Nota fin dall’antichità per il suo elevato contenuto di nutrienti e minerali, la pappa reale è rinomata per i suoi numerosi effetti benefici sulla pelle. Soprattutto d’inverno!
La pappa reale è nota fin dall’antichità
Vero – Era utilizzata nella medicina tradizionale cinese. Era molto rara, solo i ricchi potevano servirsene per assicurarsi longevità e vigore sessuale. Nell’Europa dell’Est, la pappa reale è utilizzata per contrastare lo stress. È solo all’inizio del XX secolo che la pappa reale ha cominciato a diffondersi un po’ ovunque nel mondo: gli apicoltori hanno messo a punto delle tecniche per la produzione della pappa reale su scala industriale e hanno fatto ricorso alla liofilizzazione (procedimento di essiccazione a freddo).
La pappa reale è detta anche « latte delle api »
Vero – Tuttavia sono due principi attivi molto diversi! Nonostante sia anch’essa il risultato del lavoro delle api operaie – serve a nutrire la regina –, la pappa reale non ha né il colore né il sapore del miele: chiara e gelatinosa, ha un sapore acido e non troppo dolce.
La pappa reale è composta essenzialmente da glucidi
Falso – La pappa reale è composta principalmente da acqua (tra il 60% e il 70%). Contiene anche il 13% di sostanze proteiche, tra cui gli amminoacidi. Contiene il 14,5% di glucidi, principalmente fruttosio e glucosio, 4,5% di lipidi, vitamina B5 e oligoelementi.
La pappa reale aiuta a combattere i disturbi invernali
Vero – La pappa reale è un vero e proprio stimolante dell’organismo: è una fonte di energia che rafforza le difese immunitarie, aiuta a combattere la stanchezza legata ai cambi di stagione, contrasta la spossatezza e perfino la depressione.
La pappa reale è più efficace se assunta sporadicamente
Falso – Per essere davvero efficace, la pappa reale dev’essere presa come cura: una capsula o una fiala tutte le mattine per 2 o 3 settimane, 2 o 3 volte all’anno. Si può prendere anche « pura » nella misura di un cucchiaino, che permette di assorbire da 300 a 750 mg di prodotto. Questa dose può essere aumentata fino a 1,2 g in caso di sforzi intensi.
La pappa reale è adatta solo all’inverno
Falso – È preferibile fare una cura a base di pappa reale alla fine dell’autunno, con l’arrivo del freddo che mette a dura prova le difese immunitarie. Ma non solo. Puoi prenderla in tutte le stagioni quando ti senti debole e stanca. Come prevenzione o dopo una malattia, un forte stress o una prova fisica. In qualsiasi momento per migliorare la qualità del sonno e combattere certi stati depressivi.
La pappa reale non deve essere mischiata con altri ingredienti
Falso – Combinata con alcune sostanze può essere ancora più efficace. Per un mese, è possibile combinare la pappa reale con l’acerola, il ginseng, la propoli, il miele o gli oli essenziali. Una cura naturale al 100%!
La pappa reale si prende anche per via esterna
Vero– Con la moda dei prodotti biologici e naturali, anche la pappa reale è diventata un ingrediente molto in voga nelle formule cosmetiche: nei sieri, nelle creme giorno, nei trattamenti notte, nei gommage e nelle maschere… Sono molti i suoi benefici sulla pelle!
La pappa reale è un principio attivo indispensabile nella cosmesi
Vero – Le sue proprietà nutrienti e rivitalizzanti ne fanno un ingrediente molto ricercato nella cosmesi: grazie al suo potere antiossidante, la pappa reale è utile per combattere le rughe poco marcate, mentre il suo elevato contenuto di vitamine, minerali, lipidi e proteine contrasta la secchezza cutanea. Restituisce elasticità, morbidezza, sodezza, levigatezza e luminosità alla pelle.
La pappa reale si utilizza solo per la pelle
Falso – È eccezionale anche per la cura dei capelli. Grazie alla vitamina B, la pappa reale favorisce la rigenerazione cellulare e agisce sulla caduta e sulla fragilità dei capelli. Apporta forza e vitalità anche alle unghie fragili e molli. Ma in questo caso è meglio prenderla pura e non in capsule.
La pappa reale ha degli effetti positivi sulla menopausa
Vero e falso – Secondo alcuni studi, l’assunzione di questa sostanza avrebbe degli effetti positivi sull‘equilibrio ormonale delle donne in menopausa. Ma l’argomento non è ancora stato oggetto di ricerche su questo tema specifico.
Attenzione, chi è allergico alla puntura d’ape e ai prodotti dell’alveare, per esempio il miele, non deve utilizzare la pappa reale. In caso di dubbi, chiedi consiglio al tuo medico.