Gli strani principi attivi che fanno bene alla mia pelle

Gli strani principi attivi che fanno bene alla mia pelle

Sembrano essere usciti da un vecchio libro di magia e sembrerebbe impossibile ritrovarli nei nostri prodotti di bellezza… Eppure, sono numerosi i principi attivi che troviamo strani, ma che hanno dei benefici sulla nostra pelle.

 Le proprietà della bava di lumaca

Sebbene siano ripugnanti a prima vista, le secrezioni dei gasteropodi contengono numerose proprietà benefiche per la pelle. Ricca di allantoina, collagene ed elastina, la bava di lumaca rigenera le cellule danneggiate dal tempo e garantisce un’elasticità migliore, un aspetto più raggiante e una maggiore tonicità alla pelle: non a caso, esiste più di una crema viso alla bava di lumaca. Inoltre, le proprietà della bava di lumaca sono anche antiossidanti: grazie al suo contenuto di vitamina E, riescono a combattere i radicali liberi (alcol, inquinamento, stress…) responsabili dell’invecchiamento prematuro della pelle. Alleato alle sue vitamine A e C, questo tesoro della cosmesi naturale permette di mantenere la pelle idratata. Le proprietà della bava di lumaca, inoltre, sono anche di tipo esfoliante e detergente, grazie alla presenza dell’acido glicolico: dite addio alla produzione eccessiva di sebo, responsabile delle imperfezioni, e benvenuta alla crema viso alla bava di lumaca e ad una pelle bellissima!
Dimenticatevi anche dei vostri problemi di pigmentazione: grazie al suo potere rigenerante dei tessuti cutanei, la crema viso alla bava di lumaca cancella le macchie pigmentarie legate all’età (macchie scure) o al sole. Inoltre, agisce sulle scottature, sulle smagliature, ma anche sulla cellulite.

 Il veleno di serpente

Nel caso lo incrociaste, fuggireste sicuramente, ma lasciate almeno che si avvicini alla vostra cura anti-age! La cosmesi naturale a base di veleno di serpente contiene un composto unico chiamato “tripeptide” che agisce come un rilassante muscolare. Ha come vantaggio quello di distendere i muscoli del viso e, così facendo, di lottare contro le rughe, i segni e gli altri effetti del tempo sulla vostra pelle. Il suo contenuto di collagene e allantoina rinforza la pelle nutrendola e rigenerandola.

 Gli escrementi degli uccelli

È già da tempo che i cortigiani giapponesi utilizzavano gli escrementi degli usignoli al fine di calmare la pelle che soffriva a causa del piombo presente nei loro trucchi bianchi. Gli escrementi degli uccelli per ottenere una pelle bellissima ci lasciano tutt’ora perplessi, eppure sempre più donne hanno deciso di intraprendere un tale salto! Prima di applicarli sul viso, gli escrementi sono puliti sotto una luce UV e mescolati a della crusca di riso o di sakè, due esfolianti naturali, o ancora a del tè verde, rinomato per le sue proprietà anti-acne. Il risultato? Una pulizia profonda, una pelle idratata e nutrita e una tinta di porcellana grazie agli enzimi presenti negli escrementi.

 La placenta

Pratica cosmetica corrente in Asia ormai da anni, la placenta (di pecora, cavallo o ancora vegetale) dispone di numerose virtù benefiche per rendere la vostra pelle bellissima! Una volta pulita e depurata, questo prodotto di cosmesi naturale si autoinvita nelle nostre creme. Alcuni centri di bellezza l’hanno persino già adottata! Aggiunta al burro di karité, o ancora all’aloe vera, la placenta, dotata di acido ialuronico, è risanante, nutriente, capace di distendere e di riparare i tessuti cutanei rovinati. Grazie a queste sue azioni rigeneranti e risananti, conviene allo stesso modo sia alle pelli acneiche che a quelle mature, perché incoraggia in egual misura la produzione di collagene.

 La medusa

Temute in spiaggia, non lo sono invece per niente nei prodotti di bellezza! Le meduse hanno un effetto ringiovanente sulla nostra pelle. Composte per il 98% d’acqua, l’1% di sale e l’1% di collagene, quest’ultimo è molto simile a quello che produciamo noi umani (e che smettiamo di produrre circa dopo i 25 anni). Il collagene promette una pelle bellissima, più giovane e liscia. Prodotto dalla parte sporgente del mollusco, quest’ultimo, una volta congelato e macinato, si vede aggiunta all’acido acetico. Oggi, le industrie farmaceutiche e cosmetiche se ne impossessano per le sue virtù anti-age.

About Youssef

Consigli e consigli di bellezza per una pelle perfetta a tutte le età. Scopri i rituali antietà per soddisfare la tua voglia di bella pelle