Conosciamo la clorofilla soprattutto per il sapore del chewing-gum, meno per le sue proprietà per ottenere un bell’aspetto e per prevenire l’invecchiamento cutaneo. Perché, sì, la clorofilla possiede numerosi benefici per la pelle: vi spieghiamo perché approfittarne.
Cos’è esattamente la clorofilla?
La clorofilla è un pigmento vegetale di colore verde, presente in tutti i vegetali acquatici e terrestri. È essenziale per la loro sopravvivenza poiché interviene nel processo di fotosintesi indispensabile per la loro crescita. La clorofilla conta anche delle proprietà simili a quelle dell’emoglobina presente nel sangue, da cui la sua capacità di trattenere l’ossigeno.
I benefici contro l’invecchiamento cutaneo
La clorofilla è un potente antiossidante per la pelle di prim’ordine: permette, infatti, di combattere contro gli eccessi di radicali liberi nell’organismo e, dunque, contro l’invecchiamento cutaneo prematuro della pelle.
Il bell’aspetto che dà la clorofilla
Oltre a essere un antiossidante per la pelle, la clorofilla ci aiuta anche a ottenere un bell’aspetto. È infatti facilmente assimilabile dall’organismo perché è simile all’emoglobina: la clorofilla è capace di stimolare la circolazione dell’ossigeno nel sangue attraverso i globuli rossi. Risultato: bell’aspetto e freschezza assicurati! Le sue proprietà disintossicanti permettono anche alla pelle di ritrovare la sua luminosità.
Le proprietà riparatrici della clorofilla
È perfetta contro l’invecchiamento cutaneo e per l’effetto “pelle luminosa”, ma la clorofilla è nota anche per le sue numerose virtù riparatrici. Questa, infatti, permette di pulire l’organismo e di limitare la propagazione batterica: in caso di ferite infettate o di piccole bue, aiuta a riparare e a rigenerare i tessuti cutanei. Nel caso di eczema, dermatite, bruciature o psoriasi, la clorofilla donerà sollievo alle pelli vulnerabili e sensibili.
Dove si trova la clorofilla?
Questo potente antiossidante per la pelle si trova in tutti gli alimenti di colore verde: crescione, broccoli, spinaci, insalata, erbe aromatiche o, ancora, nella spirulina, che ne è piena. Per approfittare pienamente di tutte le sue proprietà, è preferibile la frutta e la verdura cruda: attenzione, la clorofilla sparisce sotto l’effetto del calore e, dunque, della cottura. Meglio ricorrere ai centrifugati!