Visto che amiamo sempre di più la trasparenza dei prodotti che utilizziamo sul nostro viso, ora la grande tendenza è quella ecologica! Prodotti di bellezza bio, creme che rispettano l’ambiente… E se sceglieste anche i dischetti struccanti lavabili?
Cosa sono i dischetti struccanti lavabili?
Quando sappiamo che circa 823 kg di cotone sono prodotti ogni secondo in tutto il mondo, possiamo anche immaginare il numero considerevole di scarti che il suo consumo comporta. I dischetti struccanti lavabili appaiono, quindi, come LA tendenza per tutti coloro che voglio far diventare alleati ecologia, economia e praticità. Disponibili in più materiali, si utilizzano come dei classici dischetti: vi depositiamo il nostro struccante e li utilizziamo direttamente sulla pelle. Solo una piccola differenza: una volta utilizzati, mettiamo il nostro dischetto in una piccola sacca in rete che aggiungeremo accanto ai nostri panni sporchi nella lavatrice, poiché li riutilizzeremo una volta lavati e asciugati! Comodi e di tendenza, i dischetti struccanti lavabili sono l’alternativa ideale a una cultura del cotone inquinante e che consuma acqua. Hanno due lati diversi: uno liscio, delicato e perfetto per struccare le zone sensibili, e uno più spesso e ruvido per i punti dove il trucco è più denso e non vuole collaborare. Anche se richiedono un maggior investimento iniziale, e più manutenzione rispetto a quelli tradizionali, i dischetti struccanti lavabili fanno il loro lavoro e sono adatti a ogni tipo di pelle.
Chi può usare i dischetti struccanti lavabili?
Ci sono numerosi tipi di dischetti lavabili, e la scelta va fatta in relazione al proprio tipo di pelle e all’utilizzo che se ne vuole fare:
– Quello all’eucalipto è perfetto per le pelli sensibili perché si tratta di un materiale molto dolce.
– Il cotone al bambù, leggermente più spesso, è adatto agli struccanti oleosi e alle pelli segnate dalle imperfezioni.
– La canapa è consigliata per gli struccanti più fluidi (acqua micellare, floreale…) perché è molto assorbente.
Ciononostante, per le pelli sensibili è consigliabile evitare il lato ruvido del dischetto, il suo effetto leggermente esfoliante potrebbe irritare alcune pelli fragili.
DIY: Fare a casa i propri dischetti struccanti lavabili
10 dischetti costano circa 15€, ma è possibile farli a casa facilmente. Dal punto di vista del materiale, avrete bisogno di un paio di forbici, di una penna per scrivere sul tessuto, di un filo e di un ago. Avrete anche bisogno dei tessuti (micro spugna di cotone bio, bambù double face o tencel), di un po’ di tempo, di coraggio e, soprattutto, del vostro talento nel cucito!