La lucuma, il nuovo ingrediente superstar!

La lucuma, il nuovo ingrediente superstar!

Conosci la lucuma? Se non sei mai stata in Sud America, probabilmente no. Eppure questo frutto giallo merita di essere conosciuto per i suoi molti benefici, soprattutto sulla pelle.

La lucuma, l’oro degli dei

Chiamata anche « oro degli dei » dagli Incas, la lucuma è un frutto subtropicale originario del Perù che cresce solo nella regione montuosa delle Ande. Utilizzata da millenni, fu scoperta per la prima volta dagli europei solo nel XVI secolo, in Ecuador. Oggi viene consumata principalmente nei paesi del Sud America come Perù, Ecuador o Cile, soprattutto nel gelato o come spezia per insaporire gli alimenti. A metà strada tra il mango e l’avocado, questo frutto di colore giallo ha un sapore dolce, simile al caramello o allo sciroppo d’acero.

La lucuma, il superalimento

La lucuma ha molte virtù. Pare che questo frutto andino abbia effetti positivi sulla salute della pelle, sulla memoria e sulla vista. Avrebbe anche il potere di rafforzare il sistema immunitario e il sistema cardiovascolare. Ricca di vitamina B3, la lucuma ridurrebbe lo stress, la depressione e il colesterolo. Inoltre fornirebbe energia, vitalità e migliorerebbe le performance intellettuali. Peraltro ha un basso indice glicemico, il che ne fa una scelta ideale per i diabetici che desiderano togliersi qualche sfizio con un piccolo dessert!

La lucuma, il superalimento anti-età

Consumata sotto forma di frutto o in polvere, la lucuma è un potente antiossidante naturale che aiuta a combattere i segni di invecchiamento cutaneo legati allo stress ossidativo. Contiene zinco, beta-carotene, potassio, calcio, magnesio, fosforo fibre e vitamina C, che hanno effetti benefici sulla pelle. e possiede anche proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti.

About Youssef

Consigli e consigli di bellezza per una pelle perfetta a tutte le età. Scopri i rituali antietà per soddisfare la tua voglia di bella pelle