Conosciuta fin dalla notte dei tempi, l’argilla è recentemente tornata alla ribalta nel mondo della cosmesi. In particolare l’argilla verde per il suo potere disintossicante. Focus e consigli.
Il ritorno dell’argilla verde
Questa preziosa argilla è famosa per curare molti disturbi. Da qualche anno si assiste al revival di questa argilla e alla riscoperta delle virtù di questo fango che si trova nelle cave e che viene essiccato per essere poi ridotto in polvere. Si può usare per via interna, diluita con acqua (in vendita nei negozi biologici) o per via esterna nei cosmetici, soprattutto nelle maschere per pulire e depurare la pelle del viso.
La sua azione detox sulla pelle
Questa argilla è utilizzata soprattutto per la pelle per la sua funzione depurante e il suo potere disintossicante. Se usata come maschera, è in grado di attirare le impurità come una calamita, senza seccare l’epidermide. Anzi! Mentre assorbe i residui dell’inquinamento, del sebo e del trucco, trasmette alla pelle i suoi preziosi minerali. In particolare il silicio, l’alluminio, il calcio, il ferro, il magnesio, il selenio, lo zinco e il potassio. Ammorbidisce la pelle, la idrata e la rivitalizza pulendola in profondità. Aiuta a combattere l’invecchiamento riossigenandola.
I suoi effetti sul viso
Dopo aver tenuto la maschera per qualche minuto soprattutto sulle zone soggette ad imperfezioni come la fronte, le ali del naso e il mento – evitando di applicarla troppo vicino agli occhi –, sciacqua il viso con l’acqua e asciuga. Immediatamente la pelle è libera dalle impurità. Appare più chiara, liscia e luminosa. Si sente che respira meglio ed è più ossigenata. Se la pelle è soggetta a brufoli, punti neri o è esposta a un forte inquinamento, puoi utilizzare la maschera all’argilla più volte a settimana.