L'aloe vera, un ingrediente top per idratare la pelle

L’aloe vera, un ingrediente top per idratare la pelle

Conosciamo tutte l’aloe vera, ma sappiamo davvero utilizzarla in modo da trarne tutti i possibili benefici per la nostra pelle?

L’aloe vera, una pianta ulltraricca

Laloe vera è una pianta che appartiene alla famiglia delle Liliacee, definita « succulenta » perché le sue foglie sono piene di succo, ricco si nutrienti e polisaccaridi: lunghe 80 cm e larghe fino a 10 cm, sono proprio loro a contenere il famoso gel di aloe vera. Questa pianta semidesertica che cresce in tutti i luoghi dal clima caldo e secco, è utilizzata da molto tempo contro le ustioni nei medicinali e nei cosmetici. Costituita per il 99% da acqua, come molti cactus, l’aloe vera beneficia di una potentissima combinazione di 200 componenti (12 vitamine, 20 minerali, 18 amminoacidi, enzimi, proteine). Questa composizione ne fa una delle piante più ricche della terra! Utilizzata pura – acquistata in un negozio bio o coltivando la pianta in un vaso – il gel di aloe vera è appiccicoso e non è molto piacevole da applicare. È quindi preferibile scegliere dei trattamenti a base di aloe vera!

I benefici dell’aloe vera: un prodotto indispensabile per idratare la pelle

Il gel di aloe vera è molto apprezzato nella cosmetologia per le sue tante proprietà sulla pelle, che ne fanno un principio attivo eccezionale per trattamenti giorno e notte, creme idratanti, sieri e latti corpo:
– Lenitiva: calma le irritazioni e le infiammazioni della pelle (come le scottature),
– Purificante: grazie ai suoi enzimi, il gel di aloe vera svolge un’azione leggermente esfoliante, eliminando le cellule morte dell’epidermide, il che permette alla pelle di respirare meglio e di avere una migliore irrigazione sanguigna per rigenerarsi meglio.
– Riequilibrante: con un pH vicino a quello della pelle, il gel di aloe vera preserva l’equilibrio naturale della pelle e tende a riequilibrare il pH quando è alterato.
– Cicatrizzante: la sua applicazione stimola e favorisce la rigenerazione delle cellule e della pelle, rendendo più rapida la cicatrizzazione e svolgendo un’azione benefica sulle ferite.
– Anti-età: possiede proprietà rassodanti, favorendo la sintesi di collagene e acido ialuronico e ritardando così la comparsa delle prime rughe.
– Protettiva: anche se penetra rapidamente, il gel di aloe vera lascia un film idratante sulla pelle che la protegge dal vento, dal sale e dall’inquinamento.

L’aloe vera, 100% idratazione

Una pelle sana è una pelle che possiede abbastanza acqua. E il gel di aloe vera risponde a questo bisogno fondamentale grazie al suo notevole contenuto d’acqua, un’acqua ricca di minerali e vitamine. Tieni presente che l’aloe vera è una pianta del deserto, e deve immagazzinare l’acqua nelle foglie per conservare l’umidità e sopravvivere. Sulla pelle ha degli effetti analoghi! Il gel di aloe vera idrata e nutre la pelle in profondità: attraversa facilmente l’epidermide per nutrire il derma e l’ipoderma, ma è anche in grado di trattenere l’umidità della pelle per intrappolare l’acqua e impedire che evapori. Questo grazie al suo tenore di poli- e mono-saccaridi, zuccheri in grado di trattenere l’acqua. E così la pelle resta idratata più a lungo. Visto gli incredibili benefici dell’aloe vera? Un must per idratare la pelle!

About Youssef

Consigli e consigli di bellezza per una pelle perfetta a tutte le età. Scopri i rituali antietà per soddisfare la tua voglia di bella pelle