La fitoterapia, come forse già sai, è l’utilizzo delle piante per curare naturalmente i diversi problemi del corpo umano. Zoom su questa pratica millenaria che sfrutta, oggi, le scoperte della medicina moderna.
La storia della fitoterapia
La frutta, le radici e le piante sono sempre state conosciute per le loro proprietà curative. La prima traccia dell’utilizzo delle piante come il mirto, la canapa, il timo risale al 3000 a.C. Per lunghi millenni, la fitoterapia ha rappresentato la fonte principale dei rimedi contro le malattie. Oggi è molto utilizzata e ha un grande successo in tutto il mondo, soprattutto per tutte quelle persone che non hanno accesso alla medicina occidentale. Nei Paesi sviluppati, con la scoperta di nuovi medicinali, considerati quasi miracolosi (come gli antibiotici), la fitoterapia è stata assimilata a un « vecchio rimedio della nonna », dai benefici incerti. Ma quest’immagine non è durata a lungo: i progressi nell’identificazione dei principi attivi e l’assenza di effetti collaterali dei medicinali a base di piante hanno contribuito a rendere la fitoterapia una vera e propria medicina.
Il meglio della natura
L’efficacia del trattamento di fitoterapia dipende innanzitutto dalla scelta e dalla qualità delle piante che lo compongono. Quindi, bisogna effettuare una selezione rigorosa delle specie, della parte attiva della pianta (radice, gambo, foglia, frutto), controllando sempre le condizioni con cui è stata coltivata (esposizione al sole, suolo, clima). Le piante, poi, devono essere controllate per garantire che siano innocue (ricerca di batteri e verifica dell’assenza di pesticidi), ma anche per stabilire la loro concentrazione di principi attivi. Viene conservata soltanto la parte migliore, utilizzata nella sua forma originale o in compresse, tisane o sotto forma di estratto di polvere.
La fitoterapia in cosmetica
Anche la cosmetica ha radici profonde nella fitoterapia: i primi prodotti per la pelle erano creati con ricette fatte in casa, a base di piante chiamate « semplici ». Oggi, le piante sono ancora utilizzate nei nostri prodotti di bellezza: per il corpo, per i capelli, per il viso. Attenzione ai prodotti – maschere, lozioni, creme – che vengono prodotti in casa: bisogna conoscere perfettamente i principi attivi delle piante utilizzate per non aggredire la pelle. In caso di dubbi, chiedi il consiglio di un esperto (farmacista, fitoterapeuta o dermatologo).