La pelle del viso è la più delicata di quella del corpo. Alcune, addirittura, possono avere reazioni allergiche a determinati prodotti: per questo, dobbiamo sempre scegliere trattamenti ipoallergenici. Scopriamo cosa sono e come funzionano.
Cos’è un’allergia
L’allergia è una reazione immunitaria eccessiva a una o più sostanze come il polline, alcuni alimenti, medicine o certe composizioni all’interno di prodotti che usiamo quotidianamente. È un fenomeno soggettivo, che può verificarsi solo in alcuni individui: due persone possono essere in contatto con la stessa sostanza e sviluppare reazioni diverse.
Le allergie cutanee si manifestano soprattutto in chi ha una pelle sensibile, sotto forma di prurito, bruciore, arrossamento ed eruzione cutanea. Di solito, chi ha delle allergie alimentari ha più probabilità di soffrire di problemi cutanei.
Ipoallergenico vs senza allergeni
Prima di comprare una crema viso dovremmo sempre leggere la composizione. Spesso ce ne dimentichiamo e quando, invece, ricordiamo di farlo ci sentiamo perse perché raramente riusciamo a capire esattamente cosa ci sia scritto. Ecco allora perché è fondamentale capire la differenza fra questi termini:
– Significa che è in grado di diminuire il rischio di allergia: si tratta di prodotti capaci di minimizzare i rischi di reazione cutanea, che hanno superato a pieni voti i test di controllo dermatologico.
– Senza allergeni. Indica i prodotti che non contengono nessun componente in grado, anche potenzialmente, di provocare una reazione allergica (come ad esempio, alcuni oli essenziali o componenti naturali dei profumi).
Focus sui prodotti ipoallergenici
Tutta la cosmesi declinata per la pelle sensibile deve rispettare il pH fisiologico dell’epidermide e la sua fragilità, oltre a limitare il rischio di irritazioni. L’elaborazione di un prodotto cosmetico ipoallergenico (crema viso, shampoo, struccante, trucchi…) è fondata sulle scoperte più recenti riguardanti l’area dell’allergologia. Questi prodotti non escludono del tutto il rischio di reazioni cutanee, ma, al fine di essere considerato ipoallergenico, un prodotto deve superare dei test molto specifici che provano la reazione allergica di volontari con la pelle sensibile e tendente alle eruzioni cutanee. Anche la più piccola reazione implica l’impossibilità di vendere il prodotto e la sua immediata riformulazione chimica. L’ideale è riscriverla eliminando gli elementi che potrebbero causare reazioni, come i profumi e alcuni conservanti. Per riassumere, il prodotto ipoallergenico migliore è quello che ha pochi ingredienti: meno ce ne sono, meno possibilità di reazione ci saranno!
A chi sono adatti?
Una crema viso ipoallergenica è adatta a chi ha una pelle particolarmente sensibile o tendente a reazioni allergiche. Bisogna fare attenzione alla differenza fra pelle sensibile, pelle irritata e pelle allergica. Una pelle sensibile e irritata non è necessariamente allergica. Generalmente è una pelle con una barriera cutanea molto più debole del normale, che quindi presenta delle reazioni di tipo infiammatorio che vanno dai rossori alle irritazioni, senza un reale fenomeno allergico collegato a una sostanza in particolare. La pelle irritata, invece, reagisce in un momento preciso in maniera spropositata ma passeggera: di solito è lo stress o un fattore esterno a modificarne l’equilibrio. L’allergia è una reazione anormale del sistema immunitario avvenuta in seguito al contatto con un prodotto che può provocare reazioni cutanee come l’eczema, l’orticaria o il prurito.
Dubbi? Ecco i nostri consigli:
– Consultate sempre il vostro dermatologo che vi aiuterà con una diagnosi esatta della vostra pelle e vi guiderà qualora ne aveste bisogno nell’acquisto di prodotti specifici.
– Testate i prodotti applicandoli dietro il lobo dell’orecchio prima di metterli sul viso. Questo vi aiuterà a capire se la vostra pelle reagisce o meno alla composizione.
– Se avete una pelle sensibile, puntate sui prodotti ipoallergenici: è una scelta sicura!
– Se conoscete l’ingrediente che vi dà fastidio, verificate subito che questa sostanza non sia presente sull’etichetta del prodotto.