Si sa, frutta e ortaggi sono i nostri migliori alleati. Ma le loro virtù non vengono solo dalle vitamine o dalle fibre che contengono. Il loro segreto? I polifenoli!
Che cosa sono i polifenoli?
I polifenoli sono molecole organiche idrosolubili molto comuni nelle piante, dalle radici ai frutti. Questi composti molecolari intervengono nel processo di difesa della pianta contro eventuali attacchi del suo ambiente. I polifenoli si dividono in varie famiglie, le più popolari delle quali sono i tannini, i flavonoidi e gli antociani. Questi ultimi conferiscono il loro colore ai frutti rossi, ad esempio.
Le virtù dei polifenoli.
I polifenoli hanno innanzitutto un potere antiossidante che li aiuta a combattere lo stress ossidativo. Ma giocano un ruolo importante anche nella prevenzione delle malattie cardiovascolari, impedendo l’ossidazione del colesterolo cattivo con l’ostruzione delle arterie. Evitando la formazione di agenti responsabili delle mutazioni genetiche nocive, i polifenoli prevengono la formazione di tumori, e quindi del cancro. Inoltre i polifenoli si comportano come gli ormoni, e potrebbero agire contro l’osteoporosi.
I benefici dei polifenoli sulla pelle e la loro azione anti-età
Grazie alle loro virtù antiossidanti, i polifenoli sono in grado di combattere lo stress ossidativo: contrastando i radicali liberi – provocati da inquinamento, raggi UV, alimentazione, fumo… –, ritardano la comparsa delle prime rughe e combattono l’invecchiamento cutaneo. Con l’aiuto degli antiossidanti, possiamo proteggere, a tutte le età, le cellule della pelle dai danni ossidativi e limitare l’invecchiamento precoce della pelle.
Gli alimenti anti-età ricchi di polifenoli.
Tra gli alimenti più ricchi di polifenoli, ci sono il tè verde, l’uva, i frutti rossi, le mele, le melanzane, le cipolle, i carciofi, le ciliegie, il cacao in polvere e il peperone giallo. Ma il campione assoluto della categoria è il kaki, con un tenore di polifenoli di 1 g su 100 g di frutto. Ad oggi, non esiste un Apporto Giornaliero Raccomandato di polifenoli. In media, assorbiamo 1 g di polifenoli al giorno. Attenzione, un consumo eccessivo di alimenti anti-età ricchi di polifenoli può bloccare l’assimilazione del ferro da parte dell’organismo.