Protezione solare, occhiali, cappello… Conosciamo tutte le precauzioni da prendere durante l’esposizione al sole. Eppure ci sono altri pericoli che possono rovinare la nostra giornata. Attenzione alla fotosensibilizzazione!
Attenzione ai medicinali
Alcuni medicinali possono provocare una fotosensibilizzazione. Il sintomo principale di questo fenomeno è un forte colpo di sole sulle zone esposte. Tra i trattamenti in causa, possiamo citare alcuni antibiotici, come le tetracicline, dei medicinali immunosoppressori oppure alcuni anti-infiammatori che si applicano direttamente sulla pelle. Bisogna fare attenzione anche ad alcuni prodotti per proteggersi dagli insetti che contengono le fenotiazine, delle molecole fotosensibilizzanti. Al momento dell’acquisto di medicinali, quindi, è preferibile precisare sempre al medico o al farmacista che si sta per andare in vacanza.
Attenzione ai vegetali
Alcuni vegetali contengono lo psoralene, una sostanza spesso chiamata in causa per questo tipo di problema. Presente nelle foglie del fico, del sedano, del finocchio o negli agrumi, favorisce la fotosensibilizzazione della pelle. È per questo che, dopo esserti stesa sull’erba umida dopo un bagno, puoi veder comparire sulla pelle delle piccole placche rosse identiche alle scottature: si tratta di dermatite da prato. La sua origine deriva dalla combinazione dell’umidità, delle piante fotosensibilizzanti e del sole.
Profumo + sole, accoppiata sbagliata
Al contrario di ciò che si pensa, non è l’alcol contenuto nei profumo che macchia la pelle, ma alcune molecole profumate, come il bergamotto, il limone verde, l’arancia amara, il geranio e la citronella. Queste essenze, con l’effetto del calore e dei raggi UV, fotosensibilizzano la pelle e provocano la comparsa di macchie brune, difficili da far sparire. Ma se l’alcol non macchia, secca comunque la pelle e causa degli arrossamenti se combinato al sole. Evita, quindi, di mettere del profumo direttamente sul collo o sul décolleté.
Gli oli essenziali fotosensibilizzanti
Paradossalmente, alcuni oli essenziali – come il tea tree – alleviano i colpi di sole, mentre altri sono fotosensibilizzanti. Si tratta principalmente degli agrumi, ma anche l’angelica, il bergamotto, il sedano, il limone, la verbena che, se applicati sulla pelle, possono favorire la comparsa di macchie brune. Da utilizzare con precauzione, quindi.