I cosmetici sono un piccolo investimento per la nostra bellezza. Ma qual è il modo più corretto per conservarli in modo che mantengano intatte le loro caratteristiche e durino più a lungo, specialmente quando si va incontro alla calda estate italiana?
Creme &C
La prima regola per essere certe di usare un prodotto integro è guardare sempre il PaO (Period after Opening), si tratta della data di scadenza dei cosmetici, ovvero il periodo in cui andrebbero utilizzati dopo la prima apertura, e varia a seconda del tipo. Secondo punto fondamentale è preservare il più possibile le nostre creme da impurità e soprattutto batteri. Lavarsi le mani prima di applicare la crema o, ancora meglio, prelevarla con un’apposita spatolina sono accorgimenti che aiutano a contaminare al minimo i nostri cosmetici. Naturalmente anche chiudere sempre il vasetto subito dopo l’utilizzo è un passaggio importante! Ma come comportarci con l’arrivo dell’estate? Caldo e sole, si sa, sono nemici dei nostri prodotti di bellezza, per questo è sempre bene tenere le creme lontane il più possibile dal calore e dalle fonti di luce diretta. Per sopportare le torride giornate della lunga estate italiana, il frigorifero è utilissimo per conservare maschere defatiganti e lenitive o anche i patch per il contorno occhi, la loro azione sarà potenziata dalla bassa temperatura e l’effetto rinfrescante è garantito!
Make-up
Per una corretta conservazione dei prodotti make-up, vale quanto detto per le creme. Anche in questo caso consideriamo sempre la data di apertura e di scadenza dei cosmetici, e cerchiamo di utilizzarli nel più breve tempo possibile (il mascara rimasto in fondo al cassetto dal nostro primo concerto di Laura Pausini è certamente da buttare!). Ricordiamoci di lavare spesso i pennelli e le spugnette con cui preleviamo e applichiamo il prodotto, come nel caso delle creme questo step è importantissimo per evitare batteri che possono causare odiosi brufoletti.
E quando sale la colonnina di mercurio? I prodotti make-up sono pensati per rimanere a temperatura ambiente anche in estate, ma quando fa davvero caldo proviamo a mettere eye-liner e rossetto nel frigo 15 minuti prima di utilizzarli, il risultato ci sorprenderà e saremo pronte per una serata in riva al mare!