La sua utilità non è ben chiara, eppure si tratta di un prodotto indispensabile nella beauty routine di tutte noi. Zoom sul tonico, allora!
Il tonico; cos’è?
Il tonico è un prodotto complementare allo struccarsi o alla pulizia del viso. Elimina le ultime tracce di make-up, le impurità, le cellule morte… tutto ciò purificando la pelle. In più, idrata e illumina il viso!
Qual è la sua composizione?
Ogni tonico ha una formulazione specifica, ma generalmente vi troviamo sostanze di origine vegetale: iris, rosa, borragine, camomilla, aloe vera, salvia, menta o rosmarino, che forniscono alla pelle diverse proprietà. La rosa è tonificante, l’aloe vera è ammorbidente, la borragine emolliente. Alcuni tonici – quelli che contengono più del 95% di prodotti vegetali derivati dall’agricoltura biologica – vengono considerati biologici.
Come scegliere il tonico più adatto?
Ovviamente, devi scegliere il tonico in base al tuo tipo di pelle. Deve rispettarla e purificarla; per esempio, se hai la pelle grassa e scegli un tonico formulato per pelli secche, potresti rischiare di scatenare delle irritazioni cutanee! Bisogna quindi comprendere perfettamente le proprie priorità di bellezza…
Come applicarlo?
Il tonico si applica molto spesso con un batuffolo di cotone imbevuto di prodotto, dopo essersi struccate e prima dell’applicazione della crema. Puoi quindi utilizzarlo al mattino o alla sera, sul viso e sul collo. Se il cotone non è perfettamente pulito, ripeti l’operazione! Alcuni tonici possiedono anche delle proprietà struccanti e permettono di saltare la tappa del latte detergente!