Oggi c’è grande interesse per questa micro alga d’acqua dolce la cui composizione è una delle più ricche e complete per l’organismo e per la pelle. Conosciamo meglio questa star dell’anti-età, la spirulina.
La sua composizione
La spirulina ha la particolarità di essere sia un elemento vegetale sia un batterio acquatico. Questa doppia appartenenza spiega la straordinarietà della sua composizione. Racchiude un tasso impressionante di antiossidanti come le vitamine B, E, K, minerali, oligoelementi, carotenoidi, proteine e acidi grassi essenziali. Tutti questi nutrienti sono particolarmente ben assorbiti dall’organismo. Mancano solo la vitamina C, lo iodio e l’omega 3.
Un asso nella manica per dimagrire
Il suo elevato contenuto di proteine, nettamente superiore a pesce e carne, ne fa un eccellente spezzafame e regolatore dell’appetito. La composizione dei suoi amminoacidi è in grado di fornire i celebri triptofano e fenilanina, indispensabili al buon umore e all’energia. DI conseguenza, si dimagrisce senza fame e senza abbassamenti dell’umore.
Un disintossicante naturale
Trattandosi di un vegetale, la spirulina contiene clorofilla, e per di più in grande quantità. Proprio quel che serve per eliminare i metalli pesanti e i pesticidi che nuocciono all’organismo e soprattutto provocano stanchezza, eccesso di peso, mal di pancia. Un asso nella manica per eliminare dal corpo piombo, nichel, mercurio e altri inquinanti.
Un campione dell’energia
La spirulina fornisce anche un potente stimolante del sistema immunitario che permette di fissare meglio l’ossigeno nelle cellule. Una sorta di sostanza dopante naturale, il che spiega perché la spirulina è così apprezzata dagli sportivi e da certi malati per recuperare le forze. Il sistema sanguigno è dinamizzato da nuove cellule e si sente presto in gran forma. Da notare anche l’elevato contenuto di ferro nella spirulina. L’ideale per le donne che hanno un ciclo mestruale abbondante, gli sportivi e i vegetariani.
Un fantastico principio attivo anti-età
La presenza di numerose molecole anti-radicali liberi e in forte concentrazione, il che spiega la sua azione anti-invecchiamento. In primo piano c’è il betacarotene, ben più abbondante che nella carota, e soprattutto la vitamina E, la vitamina che protegge le membrane cellulari, la pelle e gli occhi. Ecco perché ci sono ottimi motivi per utilizzare la spirulina come cura e anche nelle creme di bellezza. Spirulina, il principio attivo anti-età per eccellenza. Perché privarsene?