Tutti pazzi per i prodotti dell'alveare

Tutti pazzi per i prodotti dell’alveare

Alzi la mano chi non ha mai desiderato provare una bella maschera viso al miele! I benefici del miele sulla pelle sono noti, ma non è l’unico prodotto dell’alveare che ci fa bene…

I benefici del miele e degli altri prodotti dell’alveare per nutrire la pelle

Il miele, ovvero il potere dei fiori! Questo principio attivo, naturalmente ricco di acqua floreale, è un ingrediente preziosissimo per la pelle: fornisce sali minerali in abbondanza, amminoacidi e vitamine A, B e C. Questo nettare è molto ricco anche di fruttosio e glucosio (circa l’80%), zuccheri che favoriscono la fissazione dell’acqua nelle cellule degli strati superficiali della pelle. Risultato: la pelle è reidratata e il colorito radioso. Il miele racchiude innumerevoli proprietà: antisettico e cicatrizzante (ideale per le pelli acneiche), idratante, nutriente e lenitivo (perfetto per le pelli secche e sensibili), ma anche tonificante, antiossidante e rivitalizzante. I benefici del miele, utilizzato nella composizione dei trattamenti quotidiani, si possono ritrovare anche nelle maschere viso, negli struccanti e nel balsamo labbra.

I benefici della pappa reale per rivitalizzare la pelle

Spesso accomunata (a torto) al miele, la pappa reale è una vera fonte di energia, ideale per combattere la stanchezza legata ai cambi di stagione: rafforzando le difese immunitarie, agisce come un vero e proprio stimolante naturale per l’organismo. Ricca di glucidi, protidi, lipidi, vitamine, la pappa reale è un’arma vincente contro i momenti di stanchezza invernali. Ma non è tutto: la pappa reale aiuta anche a contrastare la comparsa dei segni dell’età. Ha il potere di rivitalizzare le cellule in modo naturale: ricchissima di amminoacidi, oligoelementi e vitamine, previene l’invecchiamento della pelle riducendo le macchie pigmentarie. Aiuta a diminuire le rughe poco marcate e combatte la secchezza cutanea.

I benefici della propoli per curare la pelle

La propoli è una sostanza raccolta dalle api sulle cortecce di alcuni alberi. Questa straordinaria resina composta da oltre 300 elementi preziosi – tra cui flavonoidi, composti aromatici (acido caffeico, vanillina), oli essenziali, vitamine e oligoelementi – è una potente alleata per la cura della pelle. I suoi benefici sono molti: la propoli depura, purifica in profondità, aiuta la pelle a difendersi in condizioni difficili (inverno, inquinamento, caldo). Ma è soprattutto per le sue proprietà cicatrizzanti e lenitive che si distingue dagli altri prodotti dell’alveare. Al ritorno dalla spiaggia, gli effetti cicatrizzanti (contro le ustioni della pelle), della propoli aiutano a guarire rapidamente le scottature. È efficace anche come prevenzione dei raggi UV grazie al suo contenuto di flavonoidi.

I benefici del polline per lisciare la pelle

Il polline, ricavato direttamente dai fiori che le api bottinano, non è solo l’antipatico allergene che malediciamo all’arrivo della primavera. Eccezionalmente ricco dal punto di vista nutritivo, contiene una quantità incredibile di vitamine e sali minerali che gli permettono di agire sull’aspetto delle rughe. Il polline rassoda la pelle, liscia le rughe, stimola la compattezza della pelle, ritarda l’invecchiamento delle cellule e ne potenzia lo sviluppo. Inoltre, trattiene l’acqua nelle cellule per mantenere il tasso di idratazione della pelle.

About Youssef

Consigli e consigli di bellezza per una pelle perfetta a tutte le età. Scopri i rituali antietà per soddisfare la tua voglia di bella pelle