SOS mani secche e arrossate

SOS mani secche e arrossate

Con l’inverno arrivano anche i piccoli problemi: freddo, vento, raffreddore, pelle screpolata, arrossamenti… E le mani, sempre le più esposte, sono spesso le prime a farne le spese. Ecco tutti i nostri consigli per sfoggiare mani delicate e idratate, anche d’inverno!

Le mani… Attenzione: zona sensibile!

Spesso ce ne dimentichiamo, ma le mani hanno bisogno di tutta la nostra attenzione, proprio come il viso… Sempre sotto l’acqua, tra i piatti, i prodotti chimici, il bricolage e il giardinaggio… Le mani sono sempre in azione. E con l’arrivo dell’inverno, le cose non cambiano… anzi. Il freddo distrugge la barriera naturale della pelle e provoca una contrazione dei capillari. Aggravata dalla mancanza di ghiandole sebacee in questa zona della pelle. Al contrario del viso, infatti, la pelle delle mani è naturalmente poco idratata, si secca rapidamente e mostra facilmente i segni del tempo. Risultato: arrossamenti, pruriti, disidratazione e screpolature.

Una pulizia delicata

Lavarsi spesso le mani è la base per combattere i batteri durante l’inverno. Per non aggredirle, usa dell’acqua tiepida, evitando qualsiasi sbalzo di temperatura, e scegli un detergente dal pH neutro. La sua schiuma delicata ti aiuterà anche a renderle più morbide. Asciuga le mani delicatamente, senza aggredirle, per evitare di distruggere il film idrolipidico. Se sei abituata a usare un gel antibatterico, scegli un prodotto che contenga anche dei principi attivi idratanti, per distruggere i microbi, coccolando le mani!

Un’idratazione intensa

Per avere sempre delle mani morbide e sane, non c’è niente di meglio di una buona crema idratante. Scegli un formato da borsetta, per averla sempre a portata di mano e applicala al primo sintomo sgradevole. Utilizza una crema dalla consistenza ricca e spessa, a base di glicerina, burro di karité o di olio vegetale: agirà come un balsamo, avvolgendo le mani in un velo di protezione e nutrendo la pelle in profondità. Puoi anche scegliere una cold cream, una formula spessa dalle proprietà lipidizzanti e idratanti. E non dimenticare di applicarla più volte al giorno! Se le mani sono particolarmente danneggiate, applica un olio da massaggio nutritivo. Indossa quindi dei guanti di plastica e tienili tutta la notte. Grazie al calore, i principi attivi idratanti penetreranno più facilmente nella pelle. Risultato: mani super morbide al risveglio e un’idratazione perfetta.

About Youssef

Consigli e consigli di bellezza per una pelle perfetta a tutte le età. Scopri i rituali antietà per soddisfare la tua voglia di bella pelle