Il Sole non ci offre solo vantaggi, ma questo si sa. Anche se facciamo sempre attenzione a proteggere il viso, spesso non pensiamo però alle mani, dimenticando che possono tradirci e rivelare la nostra vera età. Da oggi, mai più senza crema solare sulle mani!
Gli effetti del Sole sulle mani
I raggi ultravioletti sono pericolosi per la pelle. Composti da raggi UVA e UVB, danneggiano la pelle e la invecchiano prima del tempo. I raggi UVB – che rappresentano il 5% dei raggi ultravioletti che arrivano sulla pelle – sono responsabili dei colpi di sole e delle scottature. I raggi UVA – il restante 95% – provocano un invecchiamento cellulare accelerato, modificano il DNA e sono implicati nello sviluppo del cancro della pelle. È quindi meglio non fidarsi. In più, le esposizioni solari ripetute e frequenti, come succede per le mani, non permettono all’organismo di proteggersi correttamente. L’eccesso di Sole genera un disequilibrio dei melanociti e una produzione eccessiva di melanina.
E visto che la pelle delle mani è sottile e fragile, le conseguenze sono rapidamente visibili: i raggi UV fanno apparire delle rughe precoci e le celebri macchie scure…
Proteggere le mani dal Sole
Durante un pranzo all’aperto, in vacanza al mare o persino guidando con il finestrino aperto, bisogna applicare una protezione solare sul dorso delle mani (il palmo non corre rischi). Se ti esponi a lungo al Sole, devi rinnovare regolarmente il trattamento, in genere ogni due ore. In spiaggia, non dimenticare di applicare la protezione solare dopo il bagno, proprio come fai per il viso o il décolleté. E tornando a casa, anche le mani hanno bisogno del loro doposole, che servirà per ripararle e nutrirle in profondità.
Riparare l’epidermide delle mani
Per prevenire l’apparizione delle rughe e delle macchie pigmentarie sulle mani, applica una crema idratante ricca (o una cold cream) ogni giorno, mattino e sera. Ricorda di idratare le mani ogni volta che le lavi, per ricostruire il film idrolipidico. Oggi esistono delle creme specifiche per le mani che permettono di idratarle e proteggerle dal Sole. E se le macchie sono già visibili, scegli una crema per le mani anti macchia.