Meno conosciute delle colleghe, le rughe di espressione, le rughe del sonno non sono però meno antiestetiche: queste rughe che compaiono con l’avanzare dell’età possono decidere di fare capolino sul nostro viso in maniera permanente. Quindi, come prevenire ed eliminare le rughe del sonno?
Le rughe del sonno o rughe del risveglio
A differenza delle rughe di espressione, le rughe del sonno solitamente compaiono intorno ai 45-50 anni, quando la pelle inizia a perdere di elasticità: il derma si spacca più facilmente e le rughe compaiono per restare in maniera definitiva. Queste rughe, nello specifico, si formano quando si dorme a pancia in giù o sul fianco, a causa del peso della testa che preme sul cuscino e che fa corrugare la pelle. Su una pelle giovane e fresca, queste rughe si riassorbono velocemente. Ma su una pelle matura, queste pieghe si accentuano col passare del tempo e finiscono per diventare permanenti: una riga verticale sulla guancia, un’altra sul lato del viso all’altezza delle zampe di gallina, un’altra ancora in obliquo sulla fronte. Le rughe del sonno non compaiono per caso!
Prevenire le rughe del sonno
Una delle soluzioni per evitare la formazione delle rughe del sonno, sarebbe di dormire sempre e solo supine! Ma anche per chi è abituata a dormire in questa posizione, il problema rimane comunque, anche perché sappiamo benissimo che durante la notte cambiamo posizione inconsciamente. Possiamo sicuramente utilizzare cappucci di protezioni o poggiatesta per dormire che, in alcuni casi, possono essere utili se combinati con creme idratanti applicate prima di andare a letto. Dormire tra lenzuola di seta è un altro modo per ridurre la formazione delle rughe del sonno poiché la seta, a differenza del poliestere e del cotone, segna poco la pelle: senza per forza acquistare delle lenzuola nuove, basta avvolgere il cuscino in un foulard di seta, e il gioco è fatto!
Curare le rughe del sonno
Secondo i dermatologi, le rughe del sonno sono diverse da quelle di espressione e quindi non possono essere curate nello stesso modo. Se le rughe di espressione possono essere attenuate con creme e trattamenti anti età, lo stesso non vale per le rughe del sonno che non sono originate dalla contrazione ripetuta dei muscoli del viso. Alcuni trattamenti pertanto non avranno nessun risultato sulle rughe del sonno. Per combatterle esiste un’unica soluzione: l’acido ialuronico! Grazie a un uso quotidiano di una crema a base di acido ialuronico, la pelle si rimpolperà e le rughe si attenueranno. Si può optare anche per le iniezioni: basta una sola sessione per correggere queste rughe e i risultati sono visibili immediatamente e hanno una durata da 8 mesi a un anno.