Parliamo sicuramente della ruga d’espressione più nota! Mettiamoci davanti allo specchio, aggrottiamo le sopracciglia…ed ecco comparire sulla fronte la ruga del leone. Come fare per impedire che compaia e come trattarla dopo la sua comparsa.
Ruga del leone, quella che ci fa arrabbiare
La ruga del leone si colloca tra le sopracciglia e, quando non è ancora comparsa, è visibile solo se aggrottiamo le sopracciglia. Fa parte di quelle che chiamiamo rughe d’espressione, che spesso sono le prime a comparire sul viso. Ogni ruga del leone è unica: è completamente legata alle espressioni di ciascuna di noi. Se ridiamo molto, la ruga avrà una manifestazione principalmente orizzontale, se siamo spesso seri, i suoi tratti saranno verticali.
In pratica la ruga del leone è il risultato dei movimenti incessanti e inevitabili dei nostri muscoli del viso. Quando la pelle perde elasticità, queste rughe diventano più evidenti e numerose. Risultato: la ruga del leone non compare più solo quando si aggrottano le sopracciglia ma diventa visibile anche a riposo.
Prevenire la ruga del leone
Per prevenire la comparsa della ruga del leone, bisogna agire su due fronti: rafforzare la pelle per salvaguardarne l’elasticità e limitare le contrazioni muscolari. Il primo obiettivo è quello di ritardare l’invecchiamento cutaneo e, conseguentemente, la comparsa delle prime rughe. Una vita sana, priva di alcolici, di tabacco, con molte ore di sonno e un’alimentazione ricca di vitamine e antiossidanti può rallentare gli effetti del tempo. Ma è necessario anche idratarsi bene: bere sufficiente acqua per idratare la pelle anche dall’interno e soprattutto, mattino e sera, applicare una crema idratante, un olio o un siero adatti al proprio tipo di pelle.
La ruga del leone è causata dall’aggrottare le sopracciglia, bisogna quindi fare in modo di limitare questa contrazione muscolare. Alcune sono ovviamente inevitabili e fanno parte del nostro modo di esprimerci. Ma altre possono essere evitate. Come? Per esempio portando sempre occhiali da sole, così eviteremo di strizzare gli occhi per proteggerci dai raggi solari. Un gesto semplice che ritarderà la comparsa della ruga del leone.
Attenuare la ruga del leone
Col passare del tempo, la ruga del leone può diventare più evidente, conferendo al viso un’aria severa. Dal momento in cui fa la sua comparsa, possiamo fare ricorso alle iniezioni per farla sparire. Due sono le opzioni: le iniezioni botuliniche bloccano il muscolo responsabile della contrazione della pelle per un periodo tra quattro e sei mesi, oppure si utilizzano iniezioni di acido ialuronico per “riempire” la ruga del leone per un anno.
Per intervenire più dolcemente sulla ruga del leone, possiamo optare anche per l’uso di trattamenti ricchi di antiossidanti che combattono i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cutaneo, oppure a base di acido ialuronico. Questo principio attivo, presente naturalmente nella pelle, preserva l’elasticità e l’idratazione, ma col passare del tempo smette di produrlo. Colmare questa mancanza attraverso l’applicazione di un trattamento viso aiuta a prevenire la formazione della ruga del leone: le creme con un’alta concentrazione di acido ialuronico, infatti, combattono l’invecchiamento e riempiono le rughe in maniera efficace. La pelle ritrova la sua flessibilità, la sua elasticità e anche la ruga del leone si attenuerà.