Rughe e rughette compaiono poco a poco, il volume del viso si modifica, la pelle è meno compatta e polposa… È tempo di pensare a un trattamento antirughe per la cura del viso! E dato che ogni pelle matura è unica, ecco i consigli per scegliere al meglio.
Il trattamento numero uno: la crema antirughe
Temiamo tutte la comparsa delle prime rughe ma se alcune le accettiamo, come quelle agli angoli degli occhi o le fossette, ad altre siamo pronte a dichiarare guerra. Purtroppo, nessuno ha ancora trovato il trattamento antirughe miracoloso capace di regalarci al risveglio una pelle liscia come quella di un bébé, ma inserire una crema antirughe nella cura del viso quotidiana permette realmente di attenuare i segni dell’invecchiamento. Questa infatti rallenta la comparsa delle rughe, riducendo quelle già esistenti, e modella il volume del viso densificando la pelle. Ma per un effetto veramente efficace è importante saper abbinare il trattamento antirughe al proprio tipo di pelle.
Come scegliere al meglio l’antirughe in base al proprio tipo di pelle
– Per pelli secche: la pelle che tira, prude e si arrossa facilmente a causa dei cambi di temperatura ha bisogno di essere rafforzata con un trattamento antirughe ricco di principi idratanti. Ciò è ancora più importante dopo la menopausa, quando la pelle diventa ancora più fine e fragile. Questi trattamenti idratanti proteggono infatti l’incarnato dalle aggressioni esterne (inquinamento, tabacco, sole…) e mantengono l’equilibrio cutaneo trattenendo l’umidità in superficie. Risultato: una pelle liscia, idratata e tonificata!
– Per pelli normali e miste: fronte, naso e mento devono far fronte a un eccesso di sebo e a una grana della pelle spesso irregolare, mentre le guance presentano una pelle normale con un aspetto opaco e uniforme. Per una cura del viso efficace bisogna allora scegliere un trattamento antirughe leggero che sia idratante, ma non troppo nutriente, opacizzante ma non troppo ricco. Si può quindi optare per una crema antirughe con una texture leggera. Risultato: una pelle idratata, opaca e rafforzata!
– Per pelli già molto segnate: non siamo tutte uguali di fronte ai segni del tempo e per qualcuna le rughe compaiono prima e in modo più incisivo. Per rimodellare il viso bisogna perciò optare per una crema antirughe che non tratti unicamente quelle della fronte o del contorno labbra, ma che permetta anche di agire sul contorno viso e sul collo. Risultato: una pelle liscia e rafforzata con rughe attenuate!
– Per il colorito spento: per le pelli ingrigite, stanche e per il colorito emaciato è meglio scegliere un trattamento antirughe ricco di principi attivi antiossidanti che contrasti i radicali liberi, responsabili del colorito spento. Suggeriamo anche di aggiungere alla cura del viso un trattamento defaticante o un illuminante. Risultato: una pelle luminosa e soda!
– Per pelli macchiate: quelle macchie scure sono la prima prova dell’eccessiva esposizione al sole, che causa una produzione irregolare di melanina. Per combattere efficacemente la comparsa di queste macchie serve quindi una crema antirughe con una protezione solare, da applicare anche d’inverno. Risultato: una pelle chiara, protetta e tonica!