Regola n°1 al sole proteggi i tuoi occhi!

Regola n°1 al sole: proteggi i tuoi occhi!

Con l’arrivo delle belle giornate, cominciamo ad approfittare del sole e ad abbronzarci. Ma se è facile ricordare di proteggere il naso, la fronte e il décolleté, dimentichiamo spesso il contorno occhi, una zona ultra fragile che meriterebbe un po’ più d’attenzione.

La fragilità del contorno occhi

Gli occhi sono degli organi fragili che devono essere idratati regolarmente. Le palpebre, infatti, sbattono ogni 10 secondi circa e per 10.000 volte al giorno in totale! Questa mobilità indispensabile delle palpebre è possibile grazie alla sottigliezza della loro pelle che è 3 volte meno spessa di quella del resto del viso. L’estrema sottigliezza della zona la rende però più vulnerabile alle aggressioni esterne, alla secchezza e ai primi segni dell’età: povero di collagene, elastina e di cellule adipose, il contorno occhi è soggetto alla secchezza.

Protezione n°1: gli occhiali da sole

I raggi UV sono pericolosi per gli occhi quanto per la pelle. Una protezione solare è necessaria in caso di esposizione al sole, anche solo per poco tempo. Attenzione! Esistono diversi livelli di protezione: i vetri chiari e poco colorati hanno una bassa protezione e lasciano passare l’80% della luce, mentre i vetri molto scuri proteggono più efficacemente. Non lasciarti trascinare dalla moda dei vetri rosa o bluastri: questi occhiali sono forse belli, ma non proteggono gli occhi. Scegli soltanto dei vetri conformi alle normative CE, obbligatorie in Europa: è una garanzia di sicurezza che risponde a criteri severi e che certifica la protezione contro i raggi UVB e UVA. Fai attenzione, quindi, quando compri gli occhiali al mercato o nei negozi di moda.

Protezione n°2: un prodotto per il contorno occhi con un SPF

Per idratare questa zona fragile del viso, non dimenticare di applicare ogni giorno, mattina e sera, un prodotto specifico per il contorno occhi che protegge, nutre e ripara l’epidermide sottile: il contorno occhi è rapidamente danneggiato o più secco e diventa il luogo preferito delle prime rughe o delle rughe di disidratazione. Per la mattina, scegli un prodotto con un SPF integrato che offra una protezione solare completa. Per la sera, adotta un prodotto ricco di acido glicolico, vitamina E o provitamina B5 (pantenolo) che prolungano l’idratazione prevengono la secchezza cutanea.

About Youssef

Consigli e consigli di bellezza per una pelle perfetta a tutte le età. Scopri i rituali antietà per soddisfare la tua voglia di bella pelle