La nostra pelle non ha gli stessi bisogni a 25, 40 o 50 anni. Con il tempo, le pelli mature diventano più fragili, più secche, spente e meno elastiche. Bisogna quindi modificare la routine di bellezza della sera per adattarla a questi nuovi bisogni.
I bisogni delle pelli mature
Non invecchiamo tutte alla stessa velocità: alcune di noi invecchiano più rapidamente di altre a causa di una predisposizione genetica. Verso i 50 anni, il rinnovo delle cellule rallenta e provoca un rilassamento dei tessuti dell’epidermide. Le rughe di espressione sono più visibili: diventano più profonde sulla fronte e ai lati degli occhi, delle pieghe possono apparire ai lati della bocca. E non è tutto: a causa di una mancanza di estrogeni dovuta alla menopausa, le macchie aumentano, il colorito si spegne e la pelle diventa più fragile. Per lottare contro questi effetti sgradevoli e contro l’aspetto meno « pieno » della pelle, bisogna affidarsi a dei prodotti « anti-età globale », capaci di agire su più fronti. Bisogna stimolare di nuovo l’idratazione, riavviare il rinnovo cellulare, aumentare la sintesi del collagene e riattivare le difese della pelle.
Una crema da notte anti-età
Per lottare contro l’invecchiamento cutaneo e i segni dell’età, sceglieremo dei prodotti che riparano e che hanno un’azione anti-età globale. Adottiamo dei prodotti anti-età pensati e creati per la notte: più ricche rispetto alle creme da giorno, le creme notte nutrono e idratano la pelle in profondità. E visto che è proprio durante la notte che la pelle si rinnova più rapidamente, è questo il momento per apportare all’epidermide idratazione, vitamine, lipidi, ma anche amminoacidi. Bisogna quindi optare per prodotti ricchi di calcio, che fortifica, di acido ialuronico, che idrata, e di peptidi, che hanno un’azione stimolante. Applicherai quindi il prodotto massaggiando bene la pelle, per riattivare la circolazione e tonificare l’epidermide.
Prodotti da notte specifici
Per accompagnare la crema notte, potrai applicare anche un prodotto specifico per il contorno occhi che tonificherà questa zona fragile del viso, che è spesso la prima a invecchiare e a mostrare dei segni dell’età più profondi. Bonus: una maschera idratante che permette di nutrire la pelle in profondità, rendendola anche più liscia, tonica, soda e dandole il volume che necessita. Alcune maschere possono essere lasciate sul viso anche tutta la notte, per ritrovare, al mattino, una pelle da bambola!