Meno densa, meno elastica, più sottile e più secca, la pelle matura ha dei bisogni specifici per poter risplendere. Ecco qualche astuzia da ripetere ogni giorno per avere una pelle perfetta e splendente.
Struccarsi in profondità
I solchi delle rughe sulle pelli mature sono anche dei luoghi perfetti per le impurità che si accumulano durante la giornata: agenti inquinanti, make-up, tabacco… Questi le soffocano, provocando l’irregolarità della grana della pelle e l’ossidazione dei tessuti. Anche se si fa uso del make-up, non bisogna mai dimenticare di effettuare una pulizia profonda della pelle, al mattino e alla sera. Privilegia le consistenze ricche – un olio detergente per esempio- che, oltre ad ammorbidire la pelle, le apporta i lipidi indispensabili per nutrirla e riequilibrare la barriera cutanea indebolita.
Scegliere una crema adatta
Scegli una routine di bellezza – siero + trattamento giorno + contorno occhi + crema notte – che contenga lipidi, antiossidanti, antirughe e/o principi attivi per combattere le macchie, e che offra una protezione solare di almeno 30. Nutrita, più densa e polposa, la pelle risplende immediatamente!
Regalarsi un massaggio
Approfitta dell’applicazione della crema per effettuare un massaggio del viso. Procedi con movimenti ascendenti, per risollevare i tratti del viso. Questo massaggio riavvia la microcircolazione, migliora gli scambi intracellulari, la produzione di molecole antiossidanti e l’ossigenazione dei tessuti. Risultato: la penetrazione dei principi attivi è rinforzata. La pelle ritrova i suoi colori naturali, è meno rugosa e più splendente.
Dissetarsi
Una pelle disidratata è spenta, rugosa, i segni della stanchezza sono facilmente visibili e invecchiano il viso. E ciò è ancora più vero per le pelli mature. Allora, bevi almeno 1,5 litri d’acqua al giorno per eliminare le tossine e idratare. La pelle sarà più delicata ed elastica.
Mangiare frutta e verdura
Consumate sotto forma di succhi – per mischiare i sapori e i diversi principi nutritivi – sono le migliori alleate per una pelle matura e splendente. Fragola, arancia e peperoni sono ricchi di vitamine C, che ridonano densità alla pelle. Le verdure a foglia verde e le mandorle apportano la vitamina E, il retinolo naturale. Mentre mango, zucca o pomodori offrono la vitamina A, antiossidante.