Con l’età, la pelle si modifica: diventa più fragile, più secca, più spenta e meno elastica. E siccome i bisogni della pelle non sono gli stessi a 25 anni e a 40, bisogna scegliere attentamente i prodotti per la pelle matura, specialmente la crema da giorno…
I bisogni delle pelli mature
Non siamo tutte uguali quando si parla di invecchiamento cutaneo: alcune invecchiano più rapidamente di altre, a causa di una predisposizione genetica. Ma in generale, è verso i 50 anni che le rughe di espressione diventano più visibili: il rinnovo cellulare è rallentato e provoca un rilassamento dell’epidermide. Le rughe diventano più profonde sulla fronte e ai lati degli occhi, appaiono delle pieghe attorno alla bocca e aumentano le macchie pigmentarie. Con l’età e la carenza di estrogeni dovuta alla menopausa, la pelle si fragilizza. I bisogni della pelle sono diversi: riavviare l’idratazione, ricostituendo i lipidi nell’epidermide, stimolare il rinnovo cellulare, aumentare la sintesi di collagene e riattivare le difese della pelle. Bisogna quindi agire su due fronti: i meccanismi di riparazione e i fattori dell’invecchiamento.
Una crema da giorno anti-età
Per contrastare gli effetti del tempo che passa e il rilassamento cutaneo, scegli dei prodotti che riparano e cha hanno un’azione anti-età globale. Adotta una crema da giorno che idrati, lotti contro i cambiamenti dell’ovale del viso, migliori la densità della pelle e illumini il colorito. Le texture di queste creme anti-età « 50 anni e + » sono generalmente più ricche rispetto alle altre: arricchite di lipidi, « saziano » la pelle per compensare la carenza cronica di nutrizione. Applica questo prodotto nutritivo e idratante ogni giorno, mattino e sera, sul viso, ma anche sul collo e sul décolleté.
Prodotti specifici
Non è necessario utilizzare più prodotti a 50 anni rispetto ai 40. Tuttavia, l’utilizzo di un siero anti-età, da applicare prima della crema da giorno, può apportare dei grandi benefici: il siero, infatti, stimola l’epidermide a sintetizzare il collagene e l’elastina – le due proteine della giovinezza – per un trattamento che penetra più in profondità. Se non lo hai ancora fatto, è ora di adottare un contorno occhi e un contorno labbra per levigare e idratare la pelle sottilissima e sensibile di queste zone.