La pelle non ha gli stessi bisogni a 25 anni e a 50. Con l’età, la pelle si modifica, diventa meno elastica e più fragile e ha bisogno di una nuova routine per essere nutrita.
I bisogni specifici delle pelli mature
È verso i 50 anni che le rughe di espressione diventano più visibili: le rughe sono più profonde sulla fronte e ai lati degli occhi, appaiono delle pieghe attorno alla bocca e aumentano le macchie pigmentarie. E non è tutto. I lipidi – elementi fondamentali per l’equilibrio della pelle e una migliore circolazione dell’acqua – diminuiscono in modo importante con la menopausa. Le perdite di acqua aumentano e causano un’importante secchezza, una diminuzione della flessibilità, dell’elasticità e della resistenza. Le pelli mature hanno quindi dei bisogni più specifici, dovendo stimolare l’idratazione e ricostituire i lipidi dell’epidermide.
Dei prodotti adatti alle pelli mature.
La parola d’ordine di questa routine per le pelli mature è nutrire! Lottare contro le carenze è importantissimo, certo, ma bisogna soprattutto riavviare la produzione dei lipidi, per rinforzare la pelle e permetterle di difendersi dalle aggressioni esterne.
Struccarsi: evita di detergere la pelle usando l’acqua del rubinetto, che contiene una quantità di calcare eccessiva per l’epidermide. Scegli piuttosto un detergente delicato, come un latte o un olio, che eliminerà dalla pelle tutte le impurità, come l’inquinamento, il tabacco, il make-up, garantendo un migliore comfort.
La crema da giorno: scegli un prodotto anti-età globale, adatto alle pelli mature, a base di principi attivi che nutrono l’epidermide, stimolano il rinnovo cellulare e apportano luminosità al viso. Puoi scegliere un antirughe, un anti macchie, un prodotto contro la stanchezza, un rigenerante o un rivitalizzante in base ai tuoi bisogni. Il siero anti-età è una buona opzione: due volte più ricco di principi attivi rispetto a una crema, stimolerà i poteri idratanti della crema, apportando un comfort maggiore.
La crema notte: scegli un prodotto ricco che rigenererà l’epidermide durante la notte, nutrendola in profondità. Non dimenticare il contorno occhi, zona fragile che si secca facilmente, e applicalo effettuando un massaggio delicato: ti prenderà pochissimo tempo, ma il comfort sarà immediato. Con l’applicazione di una maschera idratante, la pelle è nutrita, idratata e ritrova la sua elasticità.