Con l’età, oltre alle rughe che arrivano, le guance si rilassano e l’ovale del viso è poco sodo. La pelle si « infeltrisce », è più sottile e meno polposa. Quali sono le soluzioni da applicare urgentemente per rassodare la pelle?
50 anni, una pelle che si rilassa
Sotto l’epidermide, la barriera protettrice della pelle, si trova il derma. È composto principalmente da fibre di sostegno, che assicurano fermezza e tono al viso: il collagene e l’elastina collegate – tra le altre cose – grazie all’acido ialuronico. Con l’età e la diminuzione di estrogeni dovuta alla menopausa, la produzione di fibre rallenta, la struttura del viso si modifica, la pelle è più fragile, si rilassa, è meno tonica e le rughe diventano più profonde.
L’acido ialuronico, un alleato perfetto in cosmetologia
L’acido ialuronico è un glicosamminoglicano presente naturalmente nei tessuti. A livello dell’epidermide, assicura una corretta idratazione, dinamizza gli scambi, la microcircolazione e il rinnovo cellulare. A livello del derma, permette di gonfiare la matrice extracellulare, agendo come legame tra le fibre di elastina e di collagene. Stimola la loro sintesi, conferendo alla pelle un aspetto liscio e polposo. Invecchiando, la sintesi dell’acido ialuronico è rallentata e di una qualità meno buona. Per ovviare a questa carenza e lottare contro il rilassamento cutaneo, scegli prodotti ricchi di acido ialuronico. Questo colmerà le rughe in superficie e renderà la pelle più polposa in profondità. Risultato: il viso ritroverà un bel volume, come a 20 anni!
La ginnastica facciale per mantenersi in forma
Il viso possiede più di 50 muscoli! A livello muscolare, la ginnastica facciale riattiva i muscoli, li tonifica e riequilibra la loro mobilità. A livello dei tessuti, stimola la circolazione idraulica e sanguigna e dinamizza la sintesi naturale dell’acido ialuronico. In qualche settimana, la ginnastica facciale permette di compensare il rilassamento cutaneo, rinforzando i muscoli delle zone tralasciate e donando più vigore al tono del viso. Il viso è più tonico, si rimodella, tutto l’aspetto è più sveglio e giovane. Per una ginnastica facciale divertente, scegli la tecnica delle vocali: pronuncia la « A » guardando il soffitto, la « E » stringendo le labbra, come quando dai un bacio, la « I » esagerando un sorriso, la « O » aprendo molto gli occhi, come quando sei molto sorpresa, la « U », corrugando le sopracciglia, come quando sei arrabbiata. Effettua ogni movimento almeno 5 volte, per 5 secondi, davanti allo specchio.