Inquinamento, poca attenzione nello struccarsi, mancanza di esercizio, stanchezza, alimentazione troppo ricca… Mese dopo mese, la nostra pelle comincia a mostrarne gli effetti. Il colorito è spento, la grana della pelle irregolare, sul viso appaiono diverse imperfezioni. È il momento di reagire! La soluzione: una settimana di programma detox.
Fare sport: elimina le tossine
Approfitta dell’arrivo delle belle giornate per mantenere, finalmente, il buon proposito di ogni anno: fare più sport. Infila le tue migliori scarpe da ginnastica, in palestra o all’aperto, da sola, in coppia, in gruppo… non hai più scuse! L’ideale sarebbe praticare un’attività sportiva di almeno 45 minuti – piuttosto intensa – tre volte alla settimana. Sudando più del solito, il corpo dilata i pori al massimo, lasciando fuoriuscire tutte le tossine accumulate.
Regalati un hammam
Con il caldo umido, i pori della pelle si aprono, liberando tutte le impurità che soffocano la pelle. Il tuo budget non te lo permette? Creati il tuo hammam personale in casa, facendo il bagno. Per una migliore efficacia, versa nell’acqua calda qualche goccia di olio essenziale purificante: eucalipto, pompelmo, limone, la scelta è ampia. Le loro proprietà drenanti rinforzano la circolazione sanguigna, favorendo il rinnovo cutaneo.
Adotta la coppia gommage + maschera
Indispensabile per una purificazione perfetta: rinnovare la pelle. Scegli un gommage dalla grana sottile che penetra in ogni poro ed elimina le impurità. Per non aggredire l’epidermide, massaggia delicatamente la pelle, creando dei piccoli cerchi concentrici e insistendo sulla zona T. Applica quindi una maschera purificante a base di argilla, che assorbirà l’eccesso di sebo.
Preferire pasti sani
Alcuni ingredienti sono conosciuti per il loro potere disintossicante. Tra la frutta, prediligi le mele, l’ananas, i mirtilli, i kiwi e, ovviamente, il limone. Tra le verdure, gli alleati perfetti sono i carciofi, le melanzane, il cavolo e il crescione. Accompagnali con cereali completi. Questi alimenti avranno un’azione detox sull’organismo e, quindi, sulla pelle. L’ideale? Bere del succo di limone a colazione e degli smoothies durante la giornata.
Idratarsi
Anche se si raccomanda di bere 1 litro o 1,5 litri d’acqua al giorno, aumenta la dose fino a due litri durante il programma detox. Acqua, tè, tisane drenanti (betulla, dente di leone), succhi di frutta freschi; hai l’imbarazzo della scelta! Bere molto permette di mettere in azione i reni che eliminano più facilmente le tossine contenute nell’organismo.