Se solo potessimo immaginare tutti i benefici della Vitamina C… Nota per il suo ruolo defaticante e antinfluenzale, la star delle vitamine per la pelle non dovrebbe essere relegata all’inverno: può infatti avere un ruolo importantissimo per la salute del nostro incarnato. Ecco come.
La Vitamina C per un colorito sano
Colorito spento, effetto malato, pelle affaticata? SOS vitamine per la pelle! Fra tutte, merita una menzione speciale la Vitamina C che, oltre ad essere presente in frutta e legumi (cavolo, agrumi, broccoli, peperoni…), è sempre più spesso utilizzata come ingrediente nei cosmetici che utilizziamo ogni giorno, molte volte sotto forma di derivati (acido L-ascorbico e altri). L’acido ascorbico – altro nome per indicare la Vitamina C – è il principio attivo di punta per una pelle luminosa: disintossica i tessuti, risveglia l’epidermide stimolandola e migliorandone la grana della pelle. Il colorito si illumina e la pelle ritrova la sua luminosità. Approfittare dei benefici della Vitamina C per la pelle è insomma obbligatorio per fumatrici incallite e persone stressate!
La Vitamina C per una pelle più giovane
La Vitamina C è la regina delle vitamine per la pelle. La sua efficacia antiossidante è infatti in grado di neutralizzare i radicali liberi e di trasformarli in composti inoffensivi per la pelle. E siccome sappiamo bene che sono proprio i radicali liberi i responsabili dell’invecchiamento precoce della pelle, è più facile capire perché i benefici della Vitamina C la portano a essere considerata come una vera arma anti rughe! A questo va aggiunto un effetto tensore dell’acido ascorbico che fa esplodere la produzione di collagene che dà alla pelle un aspetto compatto e fermo.
La Vitamina C per riparare e proteggere
Fra i numerosi benefici della Vitamina C per la pelle c’è sicuramente quello di mantenerla giovane grazie alle sue proprietà antiossidanti. Ciò che però non tutti sanno è che sono proprio queste proprietà a proteggere le cellule epiteliali dai danni legati ai raggi solari. La Vitamina C rafforza le barriere di protezione naturali della pelle e la loro resistenza. Anche regolando l’attività dei melanociti – responsabili di alterazioni della pigmentazione dell’incarnato come le macchie scure – la Vitamina C consente di riparare la pelle danneggiata dall’esposizione ai raggi solari.