Siero, crema, latte, balsamo… C’è da perdersi nella giungla delle diverse texture. Visto che bisogni e voglie cambiano a seconda delle stagioni, bisogna scegliere la texture più adatta a ogni periodo dell’anno.
Un siero per l’estate
Quando arriva l’estate, con il suo caldo torrido, non abbiamo voglia di soffocare la pelle con una crema. Ma continuiamo ad aver bisogno di idratarla! Il compromesso perfetto: il siero. Grazie alla sua texture leggera, penetra in un batter d’occhi in tutti gli strati dell’epidermide. Ed è così discreto che dimentichiamo di averlo applicato. Al contrario di ciò che si pensa, la fluidità non lo rende meno efficace. È molto più ricco di principi attivi di una crema classica! Sceglilo in base alle tue voglie e ai bisogni della tua pelle: idratante, opacizzante, rassodante, anti-macchie. Ultimo vantaggio, e non il meno importante, ci permette di applicare una crema solare immediatamente dopo. Utilizzalo anche la sera, prima della crema notte. Perché sì, anche in estate, non bisogna mai dimenticare la crema notte, più ricca, che permette di stimolare il rinnovo cellulare.
Degli oli e un balsamo cocooing in inverno
Temperature basse, vento freddo, riscaldamento al massimo, in inverno la pelle si disidrata alla velocità della luce e la sua barriera protettrice diventa più fragile. Scegli quindi un prodotto più ricco. Un olio potrebbe bastare, ma spesso resta in superficie, creando un film grasso che ostacola l’evaporazione dell’acqua. Utilizzalo quindi associato a un balsamo idratante. La pelle è nutrita in profondità e idratata. Ritrova l’elasticità ed è protetta dalle aggressioni esterne. Il nostro duo preferito: un olio alla mandorla dolce e un balsamo al burro di karité, effetto pelle morbidissima assicurato! Un aiutino in più: sotto la doccia, utilizza al posto del classico docciaschiuma, un olio detergente, più delicato per la pelle e più nutriente.
Una crema in primavera e in autunno
In primavera e in autunno, le condizioni sono ideali per la pelle: temperatura e tasso di umidità sono nella media e non fanno soffrire la pelle. Scegli una crema idratante adatta ai tuoi bisogni (opacizzante, anti perdita di volume, antirughe, anti colorito spento) dalla texture più o meno densa, in base alle tue voglie.