La BB cream – che significa Blemish Balm – è entrata, da qualche anno, nella routine quotidiana di moltissime donne. Un prodotto indispensabile del beauty case. Molto più di un semplice cosmetico, questa crema (quasi) miracolosa sa coniugare perfettamente make-up e crema per la pelle.
Come scegliere una BB cream?
Meno coprente di un fondotinta e non comedogena, puoi applicare la BB cream su tutti i tipi di pelle, pensando però a scegliere correttamente il prodotto che ti corrisponde. Esistono tre toni di BB cream: Chiaro, Medio, Scuro, dalla più chiara alla più scura. Se hai un dubbio, è meglio scegliere un colore un po’ più scuro del tuo colorito naturale. Se hai la pelle secca, scegli una crema idratante, mentre se la tua pelle è grassa, preferisci una BB cream opacizzante o una cipria BB opacizzante, se non ti piacciono le texture cremose. Per le pelli mature, la BB cream esiste anche nella versione anti-età.
Come applicarla?
Assicurati di avere la pelle perfettamente pulita e correttamente idratata, soprattutto se hai la pelle secca. Puoi applicare la BB cream con le dita – ovviamente assicurandoti di avere le mani pulite -, con un pennello o una spugnetta (per un risultato più uniforme). Applica piccole dosi di prodotto sulla fronte, sulle guance, sul naso e sul mento, prima di stenderlo alle estremità del viso. Per coprire correttamente ogni zona, effettua dei movimenti circolari. La crema si adatta immediatamente al tuo colorito e copre le irregolarità della pelle, garantendo un risultato naturale.
Come ottenere un effetto liscio nonostante una pelle imperfetta?
Se la BB cream da sola non riesce a coprire tutte le irregolarità della pelle, eccoti qualche consiglio per ottenere un risultato perfetto. Per le imperfezioni o le macchie, applica un correttore sulle zone da coprire prima di applicare la BB cream. Puoi anche applicare una cipria per fissare la crema e opacizzare il colorito: effetto sublimato assicurato! Per le pelli mature, utilizza una BB cream come base per il make-up, prima del solito fondotinta. In questo caso, scegline una poco coprente. E se sei tra quelle che non sopportano il fondotinta – chi ha la pelle grassa, ad esempio – mescola un po’ di fondotinta alla BB cream prima di applicarla!