Spumante (con moderazione), pasticcini, cioccolato… Il giorno dopo un party è sempre difficile: nausee e mal di testa accompagnano spesso le notti troppo corte. 10 consigli di bellezza per non assomigliare a Grimilde al risveglio.
1. Svegliati dolcemente
Esci dal letto con calma, quando il tuo corpo ti dirà che è pronto: non mettere la sveglia alle 7, ma non restare nemmeno a letto per ore, per non correre il rischio di rimanere in uno stato letargico per tutta la giornata. Vai direttamente sotto la doccia: comincia con dell’acqua calda per accelerare la circolazione sanguigna, poi abbassa un po’ la temperatura per stimolare l’organismo. Non è piacevole, ma è efficacissimo per risvegliare il corpo e la mente! Scegli un prodotto detergente che apporti delicatezza e idratazione per il resto della giornata. E approfitta di questo momento sotto la doccia per effettuare una maschera detox.
2. Idratati dall’esterno e dall’interno
Quando non hai dormito abbastanza, o hai passato una notte in bianco, il viso è il primo a mostrare i segni della stanchezza: colorito spento, tratti tesi, pelle meno tonica. Il primo gesto da compiere per avere una pelle perfetta? Reidratarsi! Bevi il più possibile durante la giornata: acqua, tisane, infusioni, tè. E aiuta un po’ la tua pelle apportandole una buona dose d’idratazione grazie a dei prodotti specifici, ricchi di principi attivi idratanti e di proprietà nutritive e antiossidanti.
3. Coccola lo sguardo
Per evitare le borse sotto gli occhi e le occhiaie, che tradirebbero la mancanza di sonno, coccola la zona del contorno occhi. Comincia decongestionando lo sguardo, per attenuare le borse con l’ausilio del freddo: metti due cucchiaini in frigo per 15 minuti e applicali sugli occhi per qualche minuto. Effetto garantito! Occupati quindi della zona d’ombra sotto l’occhio per cancellare le occhiaie: idrata con un prodotto che stimoli la circolazione sanguigna (ricco di caffeina o di ginkgo biloba, per esempio) e applica un correttore un mezzo tono più chiaro rispetto alla pelle.
4. Coccola i capelli
Il primo gesto da effettuare è, ovviamente, quello di spazzolarli dal basso verso l’alto, per arieggiarli (ed eliminare l’odore di tabacco) e apportare un po’ di volume. Evita le acconciature elaborate che rischierebbero di tirare il cuoio capelluto e preferisci i capelli al naturale, aggiungendo soltanto qualche goccia di olio capillare, per un po’ di comfort.
5. Depura il fegato
Paracetamolo e vitamina C sono i migliori amici dei risvegli difficili, soprattutto se hai bevuto un po’ troppo. Puoi anche bere un po’ di succo di limone, per purificare l’organismo ed eliminare le tossine. Brucia grassi e drenante, elimina la stanchezza dall’organismo grazie all’importante tenore di vitamina C. Non bisogna saltare un pasto per depurare il fegato, l’effetto sarà esattamente il contrario: a causa dell’improvvisa mancanza di cibo, l’organismo immagazzinerà ancora di più.
6. Prepara una colazione energetizzante
Non c’è nulla di meglio di una buona colazione per eliminare le nausee! Ma bisogna fare attenzione a cosa si mangia. Per una colazione perfetta, mescola in un recipiente il succo di mezzo limone, un cucchiaino di olio di lino, due cucchiaini di semi di girasole, due di avena, sei mandorle o sei nocciole, dei mirtilli e dei lamponi (surgelati). Un mix di proteine vegetali e antiossidanti super equilibrato e pieno di energie.
7. Tieniti leggera a pranzo
Per gli altri pasti del giorno, tieniti leggera. E non finire gli avanzi! Scegli dei menù leggeri, facili da digerire (evita quindi gli alimenti crudi, le salse e i piatti pronti) e ricchi di antiossidanti. E, ovviamente, evita i dolci troppo ricchi di zuccheri e l’alcol.
8. Fai un riposino
Il riposino pomeridiano è il rimedio più efficace per tenersi in forma, e non solo per i bambini. Dopo una notte troppo corta e spesso disturbata dalla cattiva digestione, il corpo ha bisogno di recuperare un po’. Non sentirti in colpa! Concediti una mezz’ora di riposo, anche se ciò dovesse significare ridurre la lista delle cose da fare durante la giornata.
9. Fai un po’ di moto
Il giorno dopo un party si è spesso tentate di restare sul divano davanti a un bel film. Ma farlo non ti aiuterà a riposarti! Una tonificante passeggiata a piedi o un bel giro in bici sono perfetti per ossigenare il corpo, attivare la circolazione sanguigna ed eliminare le tossine.
10. Non farlo più!
O, almeno, non il giorno dopo… Lascia che l’organismo elimini le tossine e recuperi un po’ prima di accettare il prossimo invito! Segui questi semplici consigli di bellezza, concediti una buona notte di sonno e una giornata di pasti equilibrati. La tua mente e il tuo fegato ti ringrazieranno! E, inoltre, avrai una pelle perfetta!