Spumante, zampone, cappone, panettoni. Il tuo organismo non ce la fa più: colorito spento, mancanza di energia, digestione difficile… Comincia il 2017 con un programma detox che ti aiuterà a ritrovare il tuo equilibrio.
Rinnovare la pelle per ritrovare un colorito splendente
Il tuo colorito è spento? La pelle tira e si arrossa facilmente? Dei brufoletti sono apparsi qua e là? Non ci sono dubbi, la tua pelle soffre a causa degli eccessi fatti durante le feste. Le tossine accumulate durante gli ultimi giorno si riflettono anche sul viso. La soluzione? Rinnovare la pelle! Comincia effettuando un gommage delicato che eliminerà dalla pelle le cellule morte accumulate sulla superficie dell’epidermide, responsabili del colorito spento. Massaggia effettuando dei piccoli movimenti circolari, evitando il contorno occhi, una zona molto sensibile. Passa quindi al bagno di vapore: posiziona per qualche minuto il viso al di sopra di un recipiente pieno di acqua bollente, a cui avrai aggiunto degli oli essenziali, per aprire i pori del viso ed eliminare le tossine. Completa applicando una maschera purificante per restringere i pori, eliminare le tossine dalla pelle e calmare gli arrossamenti. Sceglila preferibilmente all’argilla verde o nera e stendila con uno strato spesso. La tua pelle sarà lenita, più bella e ritroverai un colorito splendente!
Sii cosciente del tuo corpo
Durante il periodo delle feste, l’attività fisica è spesso rallentata o inesistente! Allora, riprendi gradualmente. Preferisci gli sport acquatici, come l’aquagym o l’aquabike. Grazie alla resistenza dell’acqua, l’attività dei muscoli verrà aumentata, il drenaggio sarà stimolato e la sensazione di leggerezza dopo lo sforzo sarà rinforzata. Associa allo sport degli esercizi di respirazione, per liberare e calmare la mente. Ricorda: mens sana in corpore sano! Lo yoga può rappresentare una soluzione eccellente per combinare le due cose: rinforzare i muscoli, ma imparare anche a rilassarsi.
Purificare per eliminare le tossine dall’organismo
È importantissimo permettere al fegato di riposarsi per due o tre giorni. Un programma detox è la soluzione migliore. Evita, quindi, gli alimenti troppo grassi e dolci, i piatti pronti, ma anche la carne rossa, le bevande dolci e gli alcolici. Riempi il piatto di alimenti sani e ricchi di vitamine e antiossidanti, come gli agrumi, la verdura, i frutti rossi e i cereali integrali. Non dimenticare di idratarti, bevendo almeno 1,5 litri d’acqua al giorno: tisane, tè, infusioni, non ti resta che scegliere! Alcuni gesti da applicare immediatamente per cominciare l’anno nuovo in bellezza…