Non sono solo le creme e i prodotti di bellezza a fare del bene alla nostra pelle! Carnagione brillante, pelle idratata e non granulosa passano anche per l’alimentazione. E, allora, qual è la nostra lista della spesa per l’estate?
Albicocche :
Fra i cibi per la pelle quelli di colore arancione sono un must da inserire nel menù: sono un’eccellente fonte di provitamina A e di betacarotene che permetterà di attivare la melanina per dare una sferzata all’abbronzatura
Bacche :
Mirtilli, more, ribes, lamponi, fragole sono promossi per la loro alta concentrazione di antiossidanti. Adesso, gli antiossidanti sono conosciuti perché capaci di combattere lo stress ossidativo e i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cutaneo. Le bacche sono quindi fondamentali per ritardare i segni dell’età e per ottenere una pelle perfetta, liscia come quella di un bebè il più a lungo possibile!
Banana :
È un eccellente idratante naturale che assicura una pelle perfetta grazie alla sua concentrazione di vitamina A che ripristina l’umidità perduta e ripara le pelli spente, secche e danneggiate. Sappiate che gli elementi nutritivi contenuti nella banana aiutano a combattere le rughe e a mantenere una pelle più giovane.
Ciliegie :
Questo frutto dolce ha delle virtù antiossidanti che rigenerano la pelle oltre a calmarla in caso di irritazioni. La ciliegia contiene una grande concentrazione di vitamina C che protegge la pelle contro alcuni effetti del sole.
Cetriolo :
Ideale per le pelli disidratate e secche perché il cetriolo è composto per il 95% di acqua: fra tutti i cibi per la pelle, è la verdura più ricca d’acqua!
Kiwi :
Batte il record per la sua concentrazione di vitamina C! Utile per mantenere il collagene della pelle, consente alla nostra pelle di essere più soda e lascia di non consentire che le prime rughe compaiano facilmente.
Melone :
I benefici rinfrescanti che la sua degustazione procura si ritrovano anche quando viene utilizzato nella cosmesi. Addolcisce la pelle, la nutre e calma quelle secche. In caso di insolazione, mettete qualche pezzo di melone direttamente sulla parte del corpo colpita.
Peperone :
Da consumare crudo durante l’aperitivo, grigliato al forno, sul barbecue, i peperoni rossi, verdi e gialli sono uno dei cibi per la pelle che contengono il maggior numero di vitamine: A, B1, B2, B3, C, K, oltre all’acido ialuronico. Ricco di antiossidanti, aiuta la nostra pelle a proteggersi contro i radicali liberi e, quindi, contro l’invecchiamento cellulare.
Uva :
Ricca di vitamine, di acidi della frutta e di antiossidanti. L’uva è astringente e remineralizzante. Tonifica e schiarisce la pelle, soprattutto quella matura. Disintossicante e drenante, l’uva aiuta a ottenere una pelle perfetta anche perché pulisce l’organismo in profondità ed elimina le tossine.
Pomodoro :
Ripara la nostra pelle sia all’interno che all’esterno. Grazie alla sua concentrazione di licopene, purifica, disinfetta e schiarisce la pelle, oltre a favorire la sparizione dei punti neri. Attenzione, però: il pomodoro è acido, quindi poco raccomandato per le pelli sensibili. Gli antiossidanti contenuti nel pomodoro permettono anche di proteggere la pelle dai raggi UV e dalle azioni dei radicali liberi.