Gli effetti positivi dello sport sulla pelle

Gli effetti positivi dello sport sulla pelle

Di solito pensiamo all’attività fisica come a un modo per combattere lo stress e il sovrappeso, rafforzare il cuore e restare in forma. Ma bisogna sapere che lo sport è anche un ottimo alleato per avere e conservare una pelle bella, giovane e soda. Buone notizie: lo sport fa bene alla pelle! Un motivo in più per fare movimento.

Lo sport pulisce la pelle

Proprio come i reni filtrano il sangue, la pelle si purifica attraverso la sudorazione. Questa funzione della sudorazione permette alla pelle di autopulirsi e all’organismo di disintossicarsi. Infatti è attraverso il sudore che eliminiamo tossine e i rifiuti. I pori si liberano delle impurità e le cellule morte vengono eliminate. Lo sport fa bene alla pelle. Gli effetti positivi dello sport sulla pelle, infatti, sono molteplici. Quali sono i più importanti? Pelle più chiara, pulita e liscia…

Lo sport regala un aspetto invidiabile

Lo sport aumenta il ritmo cardiaco, e questo si nota subito. La circolazione del sangue si accelera e la pelle si arrossa. Ma il calore liberato migliora anche la microcircolazione sanguigna e linfatica locale della pelle. Questa migliore irrigazione comporta anche una migliore nutrizione dei tessuti cutanei. La pelle è idratata meglio, quindi più morbida e luminosa.

Lo sport rassoda la pelle

Un notevole apporto di nutrienti a livello cutaneo aiuta la pelle a funzionare meglio e soprattutto a cicatrizzare e rigenerarsi meglio. Nutrire meglio i fibroblasti – le cellule che fabbricano le fibre – aumenta la produzione e la qualità del collagene e dell’elastina. Un meccanismo anti-età che tonifica il derma del viso e del corpo. A questo processo si aggiunge lo sviluppo della massa muscolare del corpo, che sosterrà i tessuti e ritenderà la pelle meccanicamente.

Lo sport combatte l’acne

L’attività fisica aiuta a combattere la costipazione e lo stress, fattori che aggravano l’acne. Inoltre pulisce i pori ed elimina le tossine riducendo l’apparizione dei brufoli.

Lo sport cancella la stanchezza dal viso

Quando fai attività fisica e sudi, l’organismo ristabilisce l’equilibrio acido-base alterato dall’ormone dello stress e dalle tossine che tendono ad acidificarlo. Si dorme meglio, più a lungo e più profondamente. Il sonno svolge meglio la sua funzione riparatrice, favorendo la rigenerazione delle cellule cutanee. La microcircolazione e la linfa circolano più rapidamente. I tratti sono distesi e riposati. La pelle è liscia e luminosa. Insomma, gli effetti positivi dello sport sulla pelle sono tantissimi!

About Youssef

Consigli e consigli di bellezza per una pelle perfetta a tutte le età. Scopri i rituali antietà per soddisfare la tua voglia di bella pelle