Inquinamento, sbalzi di temperatura, stress, eccessi alimentari, ormoni che influiscono in modo importantissimo sulla qualità della pelle. Confrontata a tutti questi fattori, la pelle diventa spenta, i segni della stanchezza sono più visibili e appaiono delle piccole imperfezioni. Ritroviamo un colorito fresco e luminoso in tre giorni.
Una cura detox
Per mancanza di tempo (e un po’ di pigrizia, confessiamolo) tendiamo a mangiare sempre le stesse cose e spesso ingeriamo troppi grassi e troppi zuccheri. Rifiutiamo la soluzione più semplice e diamoci da fare per seguire un trattamento express ed eliminare le tossine in un batter d’occhi! Il programma: frutta e verdura crude. Ricche di vitamine ed enzimi, stimolano l’organismo e il rinnovo cellulare. Non dimenticare di bere del succo di limone al mattino e almeno 1.5 litri di acqua/tè/tisane al giorno.
Una pulizia in profondità
Giorno 1: gommage. Scegli un gommage dai granuli più o meno sottili in base alla tipologia della tua pelle. Giorno 2: purifica con una maschera all’argilla verde, rossa o bianca, in base ai tuoi bisogni. Lasciala agire per 15 minuti (il tempo di fare la manicure!) e sciacquala con acqua tiepida. Giorno 3: idrata e nutrisci. L’ideale? Una maschera idratante ricca di acido ialuronico, accompagnato da oli vegetali.
Un massaggio
Il colorito spento è spesso dovuto a un problema di circolazione linfatica nel viso. Per rimediare a questo problema non c’è niente di meglio di un auto-massaggio. Giorno 1: il massaggio decongestionante. Massaggia il viso dal centro verso l’esterno, effettuando una leggera pressione e disegnando dei piccoli cerchi. Giorno 2: il massaggio levigante. Sulla fronte, sul contorno occhi e sull’ovale del viso, effettua dei movimenti leviganti con il palmo delle mani, poi pizzica la pelle con il pollice e l’indice. Giorno 3: il massaggio rilassante. Con i polpastrelli, effettua dei movimenti ascendenti su tutto il viso. Disegna dei piccoli cerchi a livello delle tempie e termina picchiettando la pelle.
Una crema trompe-l’oeil
Non ci stancheremo mai di ripeterlo: l’idratazione è il gesto fondamentale per la bellezza della pelle. Una pelle assetata è grigia e poco levigata. Adotta una BB cream o una crema ricca di pigmenti illuminanti. Queste creme si fondono perfettamente sulla pelle e si adattano alla nostra carnagione. In qualche giorno, dirai addio alla pelle spenta e alle zone d’ombra, il colorito sarà omogeneo e la pelle rifletterà perfettamente la luce. Sorridi, sei splendente!