L’invecchiamento della pelle è ineluttabile: impossibile evitarlo! È verso i 20 anni che appaionoi primi segni dell’età. Dopo i 45, poi, le rughe sono evidenti e il viso si modifica: i bisogni della pelle cambiano e la pelle matura ne ha di nuovi.
Le caratteristiche delle pelli mature
Di fronte al fenomeno dell’invecchiamento cutaneo non siamo tutte uguali: a causa di una predisposizione genetica, alcune invecchiano più rapidamente di altre. Tuttavia, è verso i 50 anni che il cambiamento biologico della pelle diventa più visibile, a causa degli sbalzi ormonali legati alla menopausa. Notiamo, quindi, un viso meno tonico, meno polposo, rughe più profonde e una pelle più sottile e secca. La causa? Il rinnovo cellulare rallentato che provoca il rilassamento dell’epidermide. Risultato: le rughe diventano più profonde sulla fronte e ai lati degli occhi, compaiono delle pieghe attorno alla bocca e aumentano le macchie pigmentarie.
I bisogni delle pelli mature
Ovviamente, a 50 anni, i bisogni della pelle non sono gli stessi rispetto ai 30 o 40 anni. Le pelli mature hanno dei bisogni specifici: riavviare l’idratazione, stimolare il rinnovo cellulare, aumentare la produzione di collagene e riattivare le difese della pelle. Bisogna quindi applicare dei prodotti che permettano di agire sui fattori dell’invecchiamento, ma anche sui meccanismi di riparazione.
Beauty routine delle pelli mature
Fino ai 40 anni, non vi è alcun bisogno di utilizzare prodotti supplementari. Tuttavia, sarebbe preferibile privilegiare delle formule idratanti, in grado di contrastare la perdita di compattezza e di migliorare la densità della pelle e illuminare il colorito. Mattina e sera, applica sul viso – senza dimenticare il collo e il décolleté – un prodotto anti-età idratante, protettore, nutritivo, stimolante e levigante. Adotta anche un siero da applicare prima della crema. La sua azione non sarà la stessa: inciterà l’epidermide a sintetizzare il collagene e l’elastina, per un trattamento in profondità. Una crema per il contorno occhi e per le labbra permetterà di levigare e idratare la pelle super sottile di queste zone.