Più nota per il ruolo che gioca nell’attività visiva – permette all’occhio di adattarsi all’oscurità – la vitamina A è indispensabile anche per la pelle. Zoom su questa vitamina multifunzione.
La vitamina A sotto la lente di ingrandimento
Sotto il nome di vitamina A si raggruppa la famiglia di sostanze che hanno una struttura e delle proprietà simili a quella utilizzata come punto di riferimento: il retinolo. Esistono due forme di vitamina A: – la vitamina A propriamente detta, che si trova nei latticini, nel burro, nelle uova, nel fegato dei pesci e degli animali da allevamento; – il beta-carotene, una molecola che l’organismo può trasformare in vitamina A, chiamata anche pro-vitamina A, che si trova soprattutto nella frutta e nella verdura, specialmente nelle carote, nei pomodori, nelle albicocche, negli spinaci, nella valerianella e nei peperoni.
L’azione anti-età della vitamina A
Il retinolo è, proprio come la vitamina C e l’acido ialuronico, uno degli ingredienti più efficaci contro le rughe e la perdita di compattezza della pelle. La vitamina A agisce sulla superficie della pelle con un’azione esfoliante: leviga la grana della pelle e le dona luminosità. Ma è efficace anche in profondità, stimolando la produzione di elastina e favorendo la sintesi del collagene, la molecola di sostegno della pelle. Permette quindi la crescita delle cellule della pelle.
L’azione antiossidante della vitamina A
Il beta-carotene aumenta la tolleranza della pelle al sole e agisce come un antiossidante, contrastando lo stress ossidativo causato dai radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento prematuro della pelle. Per questo motivo, la troviamo spesso negli integratori alimentari specifici per preparare la pelle all’esposizione solare. La vitamina A permette anche di regolare la produzione di melanociti, attenuando l’intensità delle macchie brune.