L’autunno, il primo fresco, il meteo un po’ umido che annuncia il suo arrivo… È arrivato il momento di modificare la nostra beauty routine per preparare delicatamente la pelle al cambio di stagione.
L’importanza di adattarsi all’autunno
Alla fine dell’estate bisogna ascoltare i bisogni della pelle. L’autunno, infatti, arriva un mesetto dopo la fine delle vacanze e, visto che le cellule hanno bisogno di 28 giorni per rinnovarsi completamente, affrontiamo questa nuova stagione con una pelle perfettamente nuova. Senza tirar fuori i prodotti specifici per l’inverno, comincia a mettere da parte le texture leggerissime e scegli dei prodotti più cremosi.
Riparare i danni dell’estate
Anche dopo 30 giorni, è ancora possibile avvertire qualcuno dei postumi dell’estate: sale, cloro della piscina, sole, vento e temperature elevate non sono i migliori amici della nostra pelle. Non dimenticare di continuare a utilizzare dei prodotti doposole sul corpo e sul viso. Ricchi di principi attivi anti-infiammatori (per lenire le irritazioni) e di principi attivi antiossidanti (per frenare l’impatto dei radicali liberi che provocano l’invecchiamento della pelle), questi prodotti sono anche pieni di principi attivi idratanti e sono, quindi, perfetti per le pelli irritate dal sole.
Proteggere l’abbronzatura
Per continuare a sfoggiare l’abbronzatura perfetta dell’estate, il principio attivo da integrare alla beauty routine dell’autunno è la vitamina C. Aiuta a riparare la pelle maltrattata, uniformando il colorito, ridonando luminosità, curando le rughe e frenando l’azione dei radicali liberi che provocano l’invecchiamento prematuro della pelle. Aggiungi quindi un po’ di vitamina C ai prodotti che usi ma anche al cibo che mangi!
Rinforzare la beauty routine
Non rivoluzionare le tue abitudini di bellezza all’inizio dell’autunno, piuttosto aggiungi qualche prodotto in più rispetto alla beauty routine che hai adottato in estate. Alla crema idratante, aggiungi un siero: più concentrato di principi attivi, agisce come un vero trattamento intensivo. Sceglilo in base ai bisogni della pelle: opacizzante, curativo, antirughe, illuminante… Puoi anche adottare un prodotto per il contorno occhi, una delle zone più colpite dal cambio di stagione e dal freddo, che rischia di disidratarsi immediatamente. E non dimenticare di riprendere a utilizzare le maschere viso idratanti!