La melagrana: un elisir di giovinezza

La melagrana: un elisir di giovinezza

Sotto la sua scorza così spessa, la melagrana racchiude tesori degni di essere scoperti. Nota per le sue proprietà rinfrescanti, la melagrana è il nuovo frutto da adottare per mantenere una bella pelle più a lungo e apparire più giovani.

I benefici della melagrana sono molteplici.

Il melograno cresce da più di 5000 anni nei Paesi del Mediterraneo e in Medio Oriente, ed è attualmente presente in numerosi paesi tropicali, dall’India al Marocco. Il suo frutto rotondo tra il rosso e il rosa è pieno di chicchi succosi dal sapore leggermente acidulo. Secondo la leggenda, chi riesce a sbucciare e mangiare la melagrana senza perdersi nemmeno un chicco, troverà un tesoro. Quel che è certo è che dietro le sue rotondità la melagrana nasconde una lista impressionante di benefici. La buccia e i chicchi vantano virtù antiossidanti riconosciute, ma la melagrana ha anche proprietà anti-aterosclerosi, anticancro (soprattutto per il cancro della pelle), cicatrizzanti, antinfiammatorie e antimicrobiche. Simbolo di vita, bellezza e abbondanza in molti miti, oggi la cosmesi ha riscoperto questo frutto per i suoi incredibili effetti anti-età e le sue interessanti virtù rigeneranti.

Gli effetti anti-età e le virtù rigeneranti della melagrana

Lo sapevi che la melagrana è un’alleata formidabile della bellezza della pelle? È uno dei tre antiossidanti più potenti che ci offre la natura, insieme al tè e all’uva. Ricchissima di polifenoli e vitamina E, aiuta a combattere l’ossidazione delle cellule – causata dai famosi radicali liberi – responsabile dell’invecchiamento precoce della pelle. Ma non è tutto: ricca di vitamina C, B, minerali e oligoelementi, la melagrana è rivitalizzante e in grado di stimolare il metabolismo cellulare. Il suo alto contenuto di acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi aiuta a idratare e ammorbidire la pelle, mentre il suo tasso di fitosteroli stimola la sintesi di collagene. Infine, il suo ruolo di potenziamento delle acquaporine (le molecole che assicurano la circolazione dell’acqua) favorisce l’idratazione della pelle. Idratati in profondità, i tessuti sono più tonici: una vera e propria bomba anti-età in miniatura!

Come consumarla?

Ancora più ricco di antiossidanti della polpa, il succo di melagrana, senza zucchero né additivi, è particolarmente indicato se si desidera mantenere una pelle perfetta. Fresco o in bottiglia, contiene il triplo degli antiossidanti del tè verde e del vino rosso, e contiene una percentuale di antiossidanti molto più elevata della guava, il mango, il pomodoro, l’arancia e la papaia. L’importante è consumarlo regolarmente.
L’estratto di melagrana e l’olio di melograno si possono trovare sotto forma di capsule.
Per quanto riguarda i cosmetici, la melagrana figura tra gli ingredienti di shampoo, gel detergenti, oli per il corpo… Nei trattamenti per il viso, i benefici della melagrana sono particolarmente apprezzati dalle quarantenni, la cui pelle comincia a mostrare segni di stanchezza e che sono sempre alla ricerca di nuovi rimedi naturali per apparire più giovani.

About Youssef

Consigli e consigli di bellezza per una pelle perfetta a tutte le età. Scopri i rituali antietà per soddisfare la tua voglia di bella pelle