La frutta che fa bene alla mia pelle

La frutta che fa bene alla mia pelle

Bisogna mangiare 5 porzioni di frutta e verdure al giorno per essere sicuri di avere una buona igiene di vita. Ciò che è meno risaputo, è che alcuni frutti agiscono sulla salute della nostra pelle. Rendono la pelle più liscia, la idratano e la purificano. Basta saperli scegliere!

Offrire una sferzata di brillantezza

Con lo stress, l’inquinamento, il sole, l’età, la nostra pelle tende a mostrare un colorito spento. Per risvegliare l’epidermide, punta su:
– il limone: ricco di vitamina C e acidi della frutta. È astringente, riequilibrante, tonificante e anti-macchie. Usato come trattamento, è anche esfoliante. Nei cosmetici, purifica, ammorbidisce la pelle e schiarisce il colorito.
– l’uva: ricca di vitamine, acidi della frutta e antiossidanti. È astringente e rimineralizzante. Tonifica e schiarisce tutti i tipi di pelle, soprattutto quelle mature. Elimina le tossine e drena la pelle, l’uva permette anche di purificare l’organismo in profondità.

Ridurre le rughe

Con l’età, le piccole rughe diventano più profonde, le rughe di espressione si intensificano e le rughe profonde appaiono. Per ridurre le rughe, punta su:
– i frutti rossi: fragole, ribes, more, ciliegie e lamponi hanno una vera e propria azione anti-età. Aiutano le cellule a rigenerarsi e favoriscono la riparazione delle lesioni della pelle.
– l’arancia: ricca di vitamine e antiossidanti, rallenta l’invecchiamento cellulare e previene l’apparizione delle rughe. Idratante, lotta anche contro la secchezza cutanea dovuta al sole.
– il melograno: combatte gli effetti dell’invecchiamento e dei radicali liberi. Stimola il rinnovo cellulare dell’epidermide.

Idrata e lenisce

Pelli pruriginose, tese, arrossate… Per lenire l’epidermide sensibile e indebolita, punta su:
– il melone: grazie alla grande quantità di acqua che contiene, nutre e rinfresca. Nutre e idrata la pelle in profondità, soprattutto le pelli secche, rilassa i tratti del viso e leviga l’epidermide.
– la banana: rilassa le pelli più tese. In caso di colpi di sole, irritazioni, scottature, puoi applicare la buccia della banana sulla pelle per calmare il dolore.

Purifica l’epidermide

Per le pelli troppo brillanti, soggette all’acne e alle imperfezioni, punta su:
– il pompelmo: antisettico, astringente, tonificante… Tonifica e rigenera tutti i tipi di pelle e rende più sane le pelli grasse. Aiuta ugualmente l’organismo a sbarazzarsi di tutte le tossine
– il pomodoro: ricco di vitamine, minerali e antiossidanti, purifica, disinfetta e schiarisce il viso. Elimina i punti neri e leviga lo strato superficiale della pelle.

About Youssef

Consigli e consigli di bellezza per una pelle perfetta a tutte le età. Scopri i rituali antietà per soddisfare la tua voglia di bella pelle