Che gioia essere una neomamma! Ma non hai più un minuto per te. Cerca di trovare comunque un po’ tempo per te stessa, per la tua pelle, per la tua silhouette, per il tuo viso. Basta anche un semplice quarto d’ora.
La tua pelle in subbuglio
Per 9 mesi, la tua pelle ha dimostrato di essere molto più che elastica. Bisogna ora aiutarla a ritrovare velocemente tono e fermezza. Gli sconvolgimenti ormonali sono responsabili della pigmentazione di alcune zone cutanee e delle smagliature a livello del seno, delle gambe e dei fianchi. Le rotondità possono non voler andare via. Qualche leggera imperfezione potrebbe apparire sul viso.
Rassoda la tua silhouette
Comincia effettuando un gommage dalla testa ai piedi, per eliminare le cellule morte in superficie e ricostruire la pelle. Idrata e cura la pelle assecondando i suoi bisogni. Se è secca e troppo rilassata, scegli un latte nutritivo e rassodante. In caso di smagliature, scegli un prodotto specifico. Se invece vuoi attenuare qualche rotondità, applica un trattamento a base di caffeina. L’importante è massaggiare correttamente la pelle, mattina e sera, in modo energico per rinforzare la circolazione e tonificare i tessuti. L’astuzia: termina la doccia con un getto di acqua fredda per dinamizzare la pelle.
Ritrova la tua taglia
Dopo il parto, la pelle della pancia è spesso particolarmente rilassata. Allena i muscoli del perineo e gli addominali, non appena il tuo medico è d’accordo.
Stenditi sulla schiena, con le gambe piegate e le mani incrociate dietro la testa. Inspira in questa posizione e solleva la testa e la parte alta del busto espirando. Appoggia di nuovo la testa a terra. Da ripetere 30 volte al giorno. Aggiungi una serie di 30 ripetizioni, avvicinando il gomito al ginocchio opposto e alternando a destra e a sinistra.
Coccola il tuo viso
Le notti in bianco e la stanchezza possono lasciare delle tracce sul viso. Per aiutarti a ritrovare una pelle elastica e luminosa, basta avere una routine semplice, ma regolare. Comincia con un gommage delicato per affinare la grana della pelle e aiutarla a respirare meglio. Effettualo tra una e tre volte alla settimana, secondo la sensibilità cutanea. Quindi, applica generosamente una crema da giorno. Esistono delle formule ricche di antiossidanti, vitamine e sostanze che aiutano a eliminare la stanchezza, per stimolare le cellule dell’epidermide. Se la pelle è secca, scegli una crema più ricca. E non dimenticare la crema da notte. Ultimo consiglio: adotta anche un trattamento per il contorno occhi, per attenuare le occhiaie.