E un bel mattino, guardandoci nello specchio, scopriamo di non dimostrare la nostra età… Le cause: alcune abitudini, alcuni gesti, un’igiene di vita che ci invecchia. Allora, smettiamola con le cattive abitudini!
Basta allo stress quotidiano
La pressione quotidiana stimola lo stress cronico che libera alcune molecole. Queste attaccano le cellule e le fanno sembrare più vecchie. Concentrati soltanto sui compiti essenziali in una giornata e delega tutto il resto!
Basta all’alimentazione troppo ricca
Gli zuccheri, il sali, i grassi saturi, i piatti pronti non sono i nostri migliori amici. Ossidano più rapidamente l’organismo, danneggiano il collagene e favoriscono l’apparizione delle rughe. Punta sui prodotti freschi, la frutta, la verdura, il pesce, le carni non grasse.
Basta alla cattiva igiene di vita
Poche ore di sonno, il tabacco, l’alcol, l’assenza di sport… Non esistono abitudini peggiori per far invecchiare l’organismo! Cerca di dormire almeno 7 ore per avere un colorito fresco e riposato, smetti di fumare e di bere alcol e vai in palestra una o due volte alla settimana.
Basta alla carenza di idratazione
La disidratazione è una delle cause naturali dell’invecchiamento. Quando l’epidermide è ricca d’acqua, ha un aspetto polposo, pieno e levigato. Al contrario, la disidratazione provoca le rughe, le borse sotto gli occhi e il colorito spento… Bevi almeno 1,5 litri d’acqua al giorno e applica una crema idratante, mattino e sera.
Basta alle cattive routine di bellezza
Non struccarsi la sera, non idratare quotidianamente la pelle con una crema adatta ai suoi bisogni, non utilizzare le creme solari e l’eccesso di make-up fanno parte delle abitudini da abbandonare per ritrovare un aspetto più giovane più a lungo e per proteggere correttamente la pelle.
Basta all’eccesso di riscaldamento
Aumentando il riscaldamento, l’aria della casa diventa più secca e, quindi, anche la pelle. Si favorisce così l’apparizione delle rughette da disidratazione e delle rughe. Utilizza un umidificatore se l’aria esterna è troppo secca e abbassa il riscaldamento di qualche grado.
Basta all’eccesso di esposizione al Sole
Il Sole è la prima causa dell’invecchiamento prematuro della pelle. Evita di esporti al Sole, anche d’inverno, senza prima aver applicato una protezione solare. Altrimenti, rischierai di favorire le macchie pigmentarie, le rughe e gli arrossamenti.
Basta all’inquinamento
L’inquinamento rende la pelle meno elastica, alterando le fibre della pelle. La pelle si segna più facilmente, creando terreno fertile per le rughe. Lotta contro questo stress ossidativo utilizzando dei cosmetici anti-inquinamento ed effettuando una pulizia del viso con acqua micellare.