L’olio d’argan possiede numerose virtù che ne fanno un alleato della bellezza della pelle: idratazione, riparazione, rigenerazione… Ha proprio tutte le qualità! E in inverno ti aiuterà a sopportare meglio il freddo.
L’olio d’argan, antico rituale di bellezza, valido anche per contrastare la pelle secca in inverno
Utilizzato da secoli dalle donne berbere, l’olio d’argan è estratto dai frutti dell’argania: i noccioli racchiudono fino a tre semi che vengono torrefatti come chicchi di caffè, poi spremuti a freddo in un mulino tradizionale. Quest’olio così profumato – dal vago sapore di nocciola – è utilizzato nell’alimentazione tradizionale in Marocco: crudo sul pane, per condire l’insalata o cucinare il pesce alla griglia. Ma le donne marocchine lo applicano anche sulla pelle per idratarla e curare le irritazioni cutanee e sui capelli per nutrirli e proteggerli dal sole. Oggi l’olio d’argan viene spremuto a freddo affinché l’odore risulti meno intenso nell’uso cosmetico.
Le virtù dell’olio d’argan per la pelle
Quest’olio nutriente è ricco di vitamina E – un buon antiossidante –, di acidi grassi (Omega 6 e 9) e di polifenoli. L’elevato contenuto di acidi grassi conferisce a quest’olio delle proprietà che consentono di combattere la pelle secca, le aggressioni esterne come il vento, il sole e l’inquinamento e di ripristinare il film idrolipidico sulla superficie della pelle. Questo ne fa un prodotto anti-età naturale e un eccellente principio attivo per combattere l’ossidazione la secchezza cutanea!
Una cura per la pelle secca in inverno
L’olio d’argan idrata, rivitalizza, ammorbidisce la pelle e la protegge contro la secchezza che può essere causata dal freddo invernale e dal vento. Quando la temperatura si abbassa e la pelle si secca, puoi optare per creme, oli e latti idratanti per il corpo a base di olio d’argan. Inoltre attenua le screpolature e le crepe che possono essere causate dal freddo. Per il viso punta su creme giorno e notte ad azione anti-age e simili prodotti anti-età. Attenzione, le creme non sono tutte uguali: scegli preferibilmente i prodotti anti-età che contengono dal 3 al 5% di olio d’argan.