L'acido ialuronico, migliorare l'idratazione del viso a ogni età

L’acido ialuronico, migliorare l’idratazione del viso a ogni età

L’acido ialuronico, non esiste soltanto sotto forma di iniezioni per colmare le rughe! Questa « molecola miracolosa » è anche un super idratante, perfetto per tutte le pelli, dalle più giovani alle più mature.

L’idratazione, il segreto di una bella pelle

Non lo ripeteremo mai abbastanza: l’idratazione del viso è fon-da-men-ta-le per avere una bella pelle! L’acqua è vitale per l’epidermide, per la luminosità della pelle, per la sua elasticità e morbidezza. Quando idratiamo la pelle, contribuiamo a rigenerare le cellule dell’epidermide e a ripristinare l’equilibrio idrolipidico della pelle. E quando l’efficacia della barriera protettiva della pelle diminuisce, la perdita d’acqua diventa più importante e si verifica la disidratazione: la pelle tira, prude, è più ruvida e più spenta. Spesso, quelle che crediamo essere delle piccole rughe, sono in realtà delle rughe di disidratazione che non appaiono soltanto sulle pelli mature: anche sulle pelli giovani, infatti, la mancanza d’acqua segna il contorno occhi, la cui pelle, sottilissima, comincia a lasciar apparire delle pieghe. È quindi fin dai 20 anni che bisogna preoccuparsi dell’idratazione del viso per rallentare la comparsa delle rughe.

L’acido ialuronico, super idratante

L’acido ialuronico è un principio attivo naturale presente nell’epidermide. Svolge un ruolo importante per il tono e l’elasticità della pelle, ma anche per la celebre idratazione: è proprio grazie a lui, infatti, che la pelle giovane è naturalmente soda, polposa e levigata. Con il tempo, dai 20 anni in poi, la sua presenza nell’organismo diminuisce, soprattutto a causa dei radicali liberi (sole, inquinamento…) ai quali siamo esposti. I laboratori cosmetici non hanno sbagliato inserendo l’acido ialuronico nei loro prodotti, in quanto, grazie alla sua particolare struttura, può trattenere le molecole d’acqua che permettono l’idratazione della pelle. Funziona come una spugna, catturando una quantità d’acqua pari a 1000 volte il proprio peso! In più, non essendo né grasso, né occlusivo, rappresenta una buona alternativa per le pelli giovani, soggette a problemi, che vogliono idratarsi senza rischiare la comparsa dei brufoli.

L’acido ialuronico è, quindi, un super idratante, perfetto per le pelli disidratate, spente o che vogliono prepararsi ad affrontare l’inverno.

About Youssef

Consigli e consigli di bellezza per una pelle perfetta a tutte le età. Scopri i rituali antietà per soddisfare la tua voglia di bella pelle