Il limone è un’autentica miniera di virtù ed effetti benefici per il nostro benessere e la nostra bellezza: ecco come può aiutarci per avere una pelle perfetta.
Tra gli agrumi, il limone è uno dei più diffusi (e amati) in Italia: i suoi frutti gialli e succosi sono un tratto distintivo non solo del paesaggio meridionale, si pensi a Sorrento e dintorni, ma anche salendo fino alla riviera ligure. Oltre a favorire la digestione (non solo in versione Limoncello!) e tenere alte le difese immunitarie, il limone ha effetti benefici utili a rendere la pelle perfetta mantenendola tonica, luminosa e libera dalle imperfezioni.
Acqua e limone per partire in bellezza
Bere ogni mattina un bicchiere di acqua tiepida con il succo di mezzo limone non è più un segreto di bellezza per chi desidera una pelle perfetta, ma una sana abitudine sempre più diffusa anche tra noi italiane. In primo luogo, perché bere acqua appena sveglie è importantissimo per garantire idratazione al corpo, e quindi anche alla pelle per renderla luminosa. Il limone, poi, aiuta a eliminare le tossine e pulire l’organismo (addio, brufoli!), ed è ricco di vitamina C e antiossidanti, ottimi alleati nella lotta ai radicali liberi per mantenere la pelle giovane.
Pelle perfetta con scrub e maschera al limone
Il succo di limone è uno degli ingredienti ricorrenti tra le ricette per cosmetici fai da te che ci sono state tramandate dalle nostre nonne. L’acido citrico favorisce il rinnovamento cellulare: per sfruttare questa virtù del limone, si prepara uno scrub mescolandone il succo con yogurt e una presa di sale. Massaggiandolo su viso e corpo, la pelle risulterà purificata e più luminosa grazie all’azione di sale e limone, mentre lo yogurt manterrà l’idratazione. Per avere una pelle perfetta e senza segni di stanchezza, invece, si prepara una maschera semplicemente miscelando qualche cucchiaio di miele, dall’effetto super nutriente, con il succo di un limone fresco. Dopo averla applicata sul viso, basterà lasciarla agire per pochi minuti prima di risciacquare con acqua tiepida.
Pelle perfetta e senza brufoli con il limone
In occasione di appuntamenti importanti o quando si è sotto stress, succede spessissimo che arrivi un brufolo a rovinare l’effetto pelle perfetta tanto desiderato. Per correre ai ripari, basta aprire il frigo e prendere un limone: applicarne qualche goccia direttamente sull’imperfezione farà in modo che si secchi più rapidamente.