Conosciamo tutte il karité per la sua azione sui capelli secchi come paglia, ma le sue virtù per la pelle sono sicuramente meno note. Eppure, il burro di karité è una vera mina d’oro per le pelli secche. Ti spieghiamo tutto!
Il burro di karité, un prodotto 100% naturale
Il karité è un prodotto che deriva da un albero che cresce soltanto allo stato selvaggio, nelle savane dell’Africa occidentale. I suoi frutti carnosi assomigliano a dei piccoli avocado. La sua polpa è dolce e commestibile, ma è la noce che viene pressata per ottenere il burro di karité. Ogni anno vengono prodotti in media 20 chili di pasta. Da secoli, in alcune regioni dell’Africa, questo burro è utilizzatissimo per le sue numerose virtù e fa persino parte della farmacopea locale per curare gli strappi, i dolori muscolari e i reumatismi. È anche molto utilizzato per la fabbricazione di cosmetici fatti in casa.
I benefici del burro di karité per la pelle
Il burro di karité è ricchissimo di principi attivi: latex, acidi grassi, vitamina A, D, E, F… Incredibilmente idratante per la pelle, riesce a lenirla, proteggerla, ripararla e nutrirla in profondità. Le sue numerose virtù gli conferiscono anche delle proprietà anti-età: il karité conserva l’elasticità e la flessibilità della pelle, stimolando la produzione di collagene. Riduce, quindi, le rughe e le rughe di disidratazione e aiuta a combattere le macchie brune. Per utilizzarlo, bisogna farne fondere una noce nel palmo della mano e massaggiare.
Gli utilizzi del burro di karité
Gli utilizzi sulla pelle del burro di karité sono molteplici:
– dopo il sole, idrata e rigenera la pelle per un’abbronzatura luminosa e prolungata!
– nella vasca da bagno, rende la pelle delicata e vellutata;
– dopo l’epilazione, lenisce le gambe sensibilizzate;
– rigenerante, fa sparire le callosità sui gomiti e i talloni;
– per prevenire, limita l’apparizione delle smagliature;
– lenisce e protegge la labbra;
– ripara le mani arrossate;
– previene e allieva le contratture muscolari dopo lo sport.