Detox, magrezza, anticolesterolo, digestione, abbondanza di vitamina C… Le proprietà benefiche del tè, e in particolare del tè verde, per la salute e per il corpo, sono note da tantissimo tempo. Scopriamo insieme quali sono i benefici del tè verde sulla pelle. Ma a quanto pare è super efficace anche per la pelle!
Il tè verde è da sempre una parte integrante della cultura asiatica. Ma è molto più di una semplice bevanda o di un modo per dissetarsi. Non è una novità: il tè, e in particolare quello verde, è decisamente alla moda. Questo per via delle sue proprietà benefiche per la salute, per la gestione dello stress e per la bellezza della nostra pelle.
Un potente antiossidante…
Si sa, il tè verde ha una notevole azione antiossidante, eppure quello più potente sembra essere il tè bianco! Al 100% più efficace rispetto al tè verde, contiene il triplo dei polifenoli, delle molecole note per la loro capacità di neutralizzare l’attività dei radicali liberi responsabili dell’ossidazione e quindi dell’invecchiamento e del degrado delle nostre cellule. È proprio questa straordinaria ricchezza in polifenoli che rende il tè un anti-età molto prezioso per contrastare l’invecchiamento cutaneo: contribuisce in modo straordinario alla protezione del collagene e dell’elastina e permette inoltre di combattere il cedimento della pelle e le rughe.
…che rende la nostra pelle più bella…
Neutralizzando i radicali liberi, il tè contribuisce a innalzare le difese immunitarie e di conseguenza a limitare le infezioni e le infiammazioni, favorendo quindi una pelle sana e luminosa. Gli antiossidanti presenti nel tè aiutano a eliminare l’eccesso di tossine nel corpo: ad esempio, contribuiscono alla prevenzione dell’acne, causata dall’accumulo di quantità eccessive di queste tossine. Grazie ai suoi agenti antiossidanti, il tè aiuta a riprendersi eliminando le tossine. Dopo una serata movimentata, ricordati quindi di bere del tè per ritrovare un colorito fresco e riposato! Il tè permette inoltre di tonificare la pelle, mantenerne l’idratazione, ammorbidirla e lenirla perché sia più a suo agio, idratata e vellutata.
…e ringiovanisce lo sguardo
Ma i benefici del tè verde sulla pelle non finiscono qui. Il tè, infatti, è nostro alleato anche quando si tratta di rilasciare la tensione e decongestionare il contorno occhi. Può alleviare il rossore degli occhi e attenuarne le borse, drenando i liquidi (grasso e acqua) che stagnano sotto l’occhio e lo rendono gonfio. Basta lasciare in posa due bustine di tè alla camomilla sulle palpebre per cinque minuti per un effetto decongestionante ottimale. Scegliamo la camomilla per le sue proprietà anti-infiammatorie.