Il pantenolo, chiamato anche provitamina B5, è la vitamina più utilizzata dall’industria cosmetica, in quanto essenziale per la bellezza della pelle. Zoom sul pantenolo, spiegato in 3 punti.
1. Il pantenolo, una sostanza attiva potente
Il pantenolo è una vitamina indispensabile per il nostro organismo, in quanto svolge un ruolo attivo nel metabolismo dei glucidi, delle proteine e dei lipidi, stimolando anche la sintesi di alcuni ormoni. Una volta introdotta nel corpo, la provitamina B5 si trasforma rapidamente in vitamina B5 (acido pantotenico), che svolge un ruolo chiave nel processo di riparazione cutanea : ha un’azione stimolante sulla proliferazione dei fibroblasti, le cellule che costituiscono l’epidermide e il derma. Il pantenolo è quindi una vitamina che partecipa attivamente alla formazione e alla rigenerazione della pelle, ma anche dei capelli. È per questo motivo che la troviamo nelle formule di numerosi prodotti di bellezza.
2. Il pantenolo, un alleato di bellezza essenziale
Il pantenolo è un « principio attivo »: ciò significa che, una volta introdotto in un cosmetico, esercita un’azione importante, conferendogli delle proprietà particolari. E questo principio attivo è molto efficace per la cura dei capelli, grazie alla sua azione fortificante e abbellente: riesce infatti a fissarsi sulla cheratina e a rinforzare la porosità del capello, donandogli un aspetto elastico, brillante e morbido. Per quanto concerne la pelle, il pantenolo è conosciuto per le sue proprietà riparatrici e lenitive: cicatrizzante e antinfiammatorio, calma le irritazioni, le scottature e i pruriti. Può anche dare sollievo dopo un’esposizione troppo prolungata al sole.
3. Il pantenolo, l’amico delle pelli sensibili
Il pantenolo è un principio attivo che non comporta assolutamente nessun rischio, né per l’ambiente – è, tra l’altro, utilizzatissimo nei prodotti cosmetici bio – né per la salute: perfettamente tollerato dalla pelle, è particolarmente indicato per i prodotti destinati alle pelli sensibili e fragili. Sarebbe anche molto utilizzato per lenire e idratare le pelli dei neonati! Sono infatti le sue qualità idratanti che lo rendono l’alleato perfetto per le pelli sensibili, irritate, danneggiate o soggette all’acne: il pantenolo, riducendo la perdita d’acqua, migliora la morbidezza e l’elasticità della pelle, per permetterle di ritrovare flessibilità e comfort.