Il miele, il miglior amico della pelle secca in inverno

Il miele, il miglior amico della pelle secca in inverno

Utilizzato nella cosmesi dalle regine dell’antico Egitto e protagonista assoluto dei rimedi della nonna, il miele è da sempre presente nei rituali di bellezza delle donne… Miele d’acacia, di castagno, lavanda, timo, ne esistono tanti quanti sono i fiori, ma quali sono i suoi benefici del miele sulla pelle, soprattutto in inverno?

Idratare e coccolare la pelle secca in inverno

Il freddo, il vento, gli sbalzi di temperatura tipicamente invernali, nonché l’acqua calcarea e gli sfregamenti dei vestiti aggrediscono quotidianamente la pelle. Niente di meglio del miele per farla star meglio, avvolgerla in un dolce guscio protettivo e restituirle la sua bellezza.
Il miele, ovvero il potere dei fiori. Naturalmente ricco di acqua floreale, il miele ha molti effetti benefici sulla pelle: apporta numerosi sali minerali, amminoacidi e vitamine. Questo nettare è ricco anche di fruttosio e glucosio (circa l’80%), zuccheri che aiutano le cellule degli strati superficiali della pelle a trattenere acqua. Risultato: pelle idratata e colorito splendente. Noto per le sue proprietà nutrienti, il miele è anche un eccellente agente cicatrizzante, che ripara la pelle danneggiata favorendo la rigenerazione e la moltiplicazione delle cellule dell’epidermide. Nutrita e idratata intensamente, la pelle è sublimata, ritrova comfort e morbidezza, anche le pelli molto secche.

Combattere i segni del tempo

Ricco di flavonoidi, il miele è un antiossidante naturale contro i radicali liberi, i principali responsabili dell’invecchiamento precoce della pelle. Inoltre è ottimo per potenziare la produzione di collagene ed elastina, che garantiscono l’elasticità e la tonicità della pelle. La pelle è rimpolpata e ritrova tutta la sua luminosità!

Purificare la pelle con delicatezza

I cambiamenti ormonali, le cattive abitudini alimentari, il sole, l’inquinamento e il fumo spingono la pelle a produrre più sebo, che rischia di ostruire i pori. E i pori ostruiti sono all’origine di infiammazioni e antiestetici brufoli. Grazie al suo tenore naturale di perossido di idrogeno, agente antisettico, antibatterico e antinfiammatorio, il miele è un alleato formidabile per pulire e purificare le pelli miste e grasse. La pelle è più pulita, purificata e priva di imperfezioni.

La mia dolce routine

Con le sue note fiorite e golose, il miele è l’ingrediente perfetto per prendersi cura della pelle. Nell’ambito della cosmesi può essere utilizzato in vari modi. Di solito viene utilizzato per realizzare delle maschere per il viso. Si mescola con altri ingredienti (uova, yogurt, aloe vera, limone) a seconda dell’effetto desiderato. Tra gli altri benefici del miele sulla pelle, ritroviamo la sua funzione nutriente, purificante o idratante per la pelle secca in inverno. Mescolato con agenti esfolianti quali la farina di mandorle o lo zucchero, il miele può essere utilizzato anche in un gommage delicato per rimuovere la pelle morta presente sulla superficie della pelle. Infine, il miele può essere usato come balsamo protettivo per prenderci cura delle nostre labbra.

About Youssef

Consigli e consigli di bellezza per una pelle perfetta a tutte le età. Scopri i rituali antietà per soddisfare la tua voglia di bella pelle