I benefici della TOS (Terapia Ormonale Sostitutiva)

I benefici della TOS (Terapia Ormonale Sostitutiva)

Anche se l’invecchiamento della pelle non aspetta la menopausa per cominciare il processo, di sicuro è accelerato dalla carenza degli ormoni estrogeni. La TOS (Terapia Ormonale Sostitutiva) permette di rallentare questo processo di invecchiamento per mantenere una pelle più bella più a lungo.

L’invecchiamento della pelle durante la menopausa

Al di là dei segni « interni » collegati alla menopausa, come le vampate di calore, l’insonnia, l’aumento di peso, ci sono altre manifestazioni dovute a questo squilibrio ormonale che arriva verso i 50 anni. L’invecchiamento della pelle si accentua e diventa ancora più visibile: la cute si rilassa, per l’elasticità naturale e appaiono delle macchie brune. Le rughe diventano più profonde, la pelle è più sottile, in quanto le fibre di collagene e di elastina sono sempre meno efficaci. La disidratazione diventa più grave a causa della perdita di acido ialuronico. Ma la carenza di estrogeni si accompagna anche a un eccesso di ormoni maschili – gli androgeni – che può provocare la caduta dei capelli, un aumento dei peli e l’apparizione delle impurità sulla superficie della pelle (produzione più importante di sebo, pelle grassa, acne).

Gli effetti della TOS (Terapia Ormonale Sostitutiva) sulla pelle

La TOS apporta all’organismo degli estrogeni che agiscono a livello delle cellule del derma e dell’epidermide. La TOS apporta all’organismo degli estrogeni che agiscono a livello delle cellule del derma e dell’epidermide. Le piccole rughe possono essere attenuate, se la menopausa ha già lasciato dei segni profondi, o apparire più tardi, se i suoi effetti non sono ancora molto visibili. In più, annulla l’iperandrogenismo, cioè l’eccesso di ormoni maschili, permettendo di eliminare la peluria spessa. Ma la TOS non avrà alcun effetto sulle rughe profonde e sull’invecchiamento cutaneo, dovuto alle esposizioni al sole, al tabacco ecc… Non si tratta, infatti, di un trattamento anti-età a se stante e non deve essere effettuato con questo unico fine.

E dopo la TOS?

La TOS non è un trattamento che può essere preso per sempre e deve essere concluso, a poco a poco, dopo 2 o 5 anni dall’inizio, una volta che il cambiamento ormonale è ben integrato dal corpo. Se la fine del trattamento è troppo brutale, i problemi eliminati torneranno immediatamente. Stanchezza, insonnia, vampate di calore… E secchezza della pelle. Tuttavia gli effetti più fastidiosi rilevati alla fine della TOS non sembrano essere legati alla pelle e all’invecchiamento cutaneo.

About Youssef

Consigli e consigli di bellezza per una pelle perfetta a tutte le età. Scopri i rituali antietà per soddisfare la tua voglia di bella pelle